Home » Puglia Blog »
Tra le numerose calette, insenature e chilometri di costa di Vieste, la spiaggia di Pizzomunno è considerata una delle più frequentate della cittadina garganica.
Conosciuta anche come spiaggia castello o della scialara, questo punto a sud del centro abitato è costituito dal lungomare Enrico Mattei, che durante i mesi estivi viene preso d’assalto da numerose famiglie desiderose di relax ma non solo.
Il successo di questo tratto di costa, come suggerito dal suo nome, è da ritrovarsi nella presenza del grande monolite in pietra considerato il simbolo della città e punto di ritrovo degli innamorati.
Scopri di più su: Leggenda di Pizzomunno, la storia d’amore di Vieste
L’appellativo di spiaggia castello, invece, si deve alla presenza, dall’alto, della fortezza sveva di Vieste, che dalla sua posizione dominante sembra proteggere tutto il litorale di costa a mo’ di sentinella.
Scopri di più su: Castello Svevo di Vieste, panorama mozzafiato sulla città
Oltre all’incredibile bellezza nella quale si trova la spiaggia di Pizzomunno, questa località viene scelta anche per il suo mare cristallino, per la sua sabbia bianco-dorata e per il suo fondale digradante.
Ideale per le famiglie con bambini, questa località è costituita da numerosi punti di accesso in grado di accogliere anche i diversamente abili. Meta ideale sia per gli amanti del servizio libero che per i turisti in cerca delle comodità degli stabilimenti balneari, la spiaggia della Scialara offre anche numerosi bar, ristoranti e parcheggi sia liberi che custoditi.
Un altro vantaggio della spiaggia di Pizzomunno è quella di poter essere raggiunta anche senza mezzi di trasporto. Non distante dal centro di Vieste, si può arrivare in questa località sia a piedi dal lungomare Mattei, che in auto che con i mezzi pubblici.
Insomma, una vera chicca per gli amanti del mare limpido e delle comodità.
Dopo la permanenza in spiaggia, inoltre, sarà possibile proseguire la serata godendo di un giro tra le caratteristiche vie del centro storico, che di anno in anno incantano migliaia di turisti.
Data: 23 Mag 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.