Home » Puglia Blog »
In Puglia non mancano posti incantevoli con spiagge bianche in cui perdersi ed immergersi in completo relax, assaporando la vera essenza della bella stagione. Moltissime le spiagge da sogno presenti in regione con sabbia finissima, acque cristalline spesso paragonate a quelle dei Caraibi. A cavallo tra lo Ionio e l’Adriatico la Puglia gode di località perfette sia per trascorrerci il dì che la notte.
Decretare la spiaggia più bella della Puglia in assoluto non è davvero semplice. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di elencarne alcune particolarmente suggestive.
Contenuto
Tra le spiagge più selvagge di tutto il Salento, Punta Prosciutto presenta dune altissime che raggiungono anche gli 8 metri in alcuni tratti, costellate dalla macchia mediterranea e da zone tipicamente umide. Tra le chicche del posto il Bosco di Arneo, abitazioni immerse nella vegetazione estiva e per il resto chilometri e chilometri di spiagge con pochissimi stabilimenti balneari ed un paesaggio naturale molto semplice caratterizzato solo da spiaggia e mare.
Una spiaggia incantevole con sabbie finissime e bianche, la baia lunga 4 chilometri è delimitata da due torri costiere, Torre Lapillo e Torre Chianca da cui prende il nome la località. Caratteristiche le case sul mare in zona e i dintorni paradisiaci tipici del Salento.
Scopri di più su: Torre Lapillo, mare limpido tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto
Tra le spiagge caratteristiche di Gallipoli, si articola in una baia lunga qualche chilometro che va da Gallipoli a Torre del Pizzo. Sabbia finissima e dunette ed alcuni tra gli stabilimenti balneari più rinomati del Salento caratterizzano quest’area, facendone un punto di riferimento per movida e divertimento.
Una delle zone caratterizzate da macchia mediterranea dove attraverso basse dune si giunge in spiaggia. Questa è a detta di molti una delle spiagge più belle tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Torre San Giovanni è una delle chicche pugliese: le sue acque cristalline sono perfette per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento senza dimenticare il mare limpido.
Tra le spiagge bianche questa con la sua sabbia finissima ha portato questa zona ad essere particolarmente conosciuta per i suoi fondali bassi e gli isolotti che emergono dal mare, le dune ricoperte di acacie e gigli bianchi. Tra Torre Pali e Torre Vado l’area merita un bagno, per le sue acque bellissime ed incantevoli. Da qui si arriva in pochissimi minuti alla Finis Terrae, come viene definito il Capo di Santa Maria di Leuca.
Data: 4 Set 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Da visitare