Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Torna lo spettacolo Happy Steamdead Mr. King, a cura dell’associazione Cillia Universitas, sempre alla ricerca di luoghi fuori dal comune per le rappresentazioni teatrali. Questa volta la scelta è il castello di Ceglie del Campo, una struttura del 1156, che accolse i cittadini baresi in fuga dalla città quando fu rasa al suolo dal re normanno Guglielmo I il Malo. Nella metà del ‘300 il castello svolse la funzione di rifugio per i predoni.
Lo spettacolo si terrà nel salone delle feste del castello di Ceglie del Campo, sede dell’associazione Cillia Universitas che dal 2009 vi organizza eventi culturali. La rappresentazione teatrale di questa speciale occasione si caratterizza come un vero e proprio esperimento culturale, mettendo tra l’altro in evidenza la difficoltà nel reperire luoghi adatti all’espressione artistica. Un modo per evidenziare la bellezza di luoghi artistici fuori dal comune, come castelli, masserie, palazzi, raffinerie in diverse località pugliesi e di tutta Italia, ottenendo anche il patrocinio della Delegazione di Bari del FAI, il fondo ambiente italiano.
Le atmosfere surreali e steampunk, altri elementi attinti dalla teoria dell’informazione e della fisica quantistica, fanno di questa commedia uno spettacolo incentrato sulla decadenza sociale, economica, ambientale e al tempo stesso culturale che ci circonda, con un messaggio di salvezza di fondo.
Mr. King è un deus ex machina che è alle prese, nel suo regno in declino, con una strana corte intenta a decidere come risolvere la situazione facendo in modo che nulla cambi. La svolta in un radicale cambiamento di paradigma, con una diversa chiave di lettura della nostra realtà. L’azione scenica nel castello di Ceglie del Campo, è ideata per un numero limitato di spettatori, motivo per il quale si consiglia la prenotazione.