Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Il Cine Teatro Impero nella città di Trani dà il benvenuto alla nuova stagione teatrale 2020 “Il Teatro è di tutti“, scandita in quattro spettacoli, da gennaio ad aprile.
Tematiche importanti e contenuti d’impegno che spaziano dal dramma del Alzheimer a quello della cecità, passando per le indimenticabili parole di Paolo Borsellino e la memoria storica legata all’eccidio delle Fosse Ardeatine.
Contenuto
Ad aprire la rassegna teatrale, lo spettacolo Il problema. Ovvero quando l’imprevisto bussa alla tua porta, con Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante e Paola Fresa. In una famiglia, composta da padre, madre e figlia, si ritrovano tutti ad affrontare la malattia che colpisce il padre: la sindrome di Alzheimer.
Ad anticipare la messa in scena, giovedì 9 gennaio alle ore 18, nella Biblioteca Comunale, è previsto un incontro di approfondimento dal titolo Conoscere per cambiare, con l’intervento dell’Assessore alla cultura della Città di Trani Felice Di Lernia e gli attori della compagnia.
Ruggero Cappuccio dà voce alle parole pronunciate da Paolo Borsellino e mai ascoltate dal popolo italiano, nello spettacolo Paolo Borsellino, essendo Stato.
Ascanio Celestini, fra i più importanti interpreti del nuovo teatro di narrazione, porta in scena Radio clandestina, rievocando il tragico evento delle Fosse Ardeatine che, nel marzo 1944, provocò la morte di 335 civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni.
Partendo dal testo di Alessandro Portelli “L’ordine è già stato eseguito”, la pièce ripercorre i nove mesi di occupazione nazista a Roma, i cinque anni della guerra, e i vent’anni del fascismo.
Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, Ludovico d’Agostino, con il coro di attori non vedenti e ipovedenti, sono i protagonisti dello spettacolo I figli della frettolosa, incentrato sulla questione della cecità e, in modo particolare, sull’importanza che ha oggi il “vedere” in questo mondo bombardato da immagini e suoni.