puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Spettacoli e musica ad Altamura con il Festival dei Claustri

Spettacoli e musica ad Altamura con il Festival dei Claustri

Festival dei Claustri
Evento
Festival dei Claustri
Località
Altamura (BA)
Data/periodo
17-18 giu 2017

Fervono i preparativi per la V edizione del Festival dei Claustri, la manifestazione ideata e realizzata grazie alla collaborazione delle associazioni Il Cuore di Altamura, Club Federiciano, Pro Loco, Esperimenti Architettonici e con la partnership del Gal e del Parco dell’alta Murgia.

Il 17 e il 18 giugno, il borgo antico di Altamura sarà il cuore pulsante di questo evento volto a intrecciare storia, origini, analisi architettonica dei claustri e l’arredo di alcuni di essi con piante stabili affidate alla cura di coloro che ci abitano, sollecitando così l’impegno dei cittadini per la rigenerazione del centro storico, esortando la comunità altamurana all’educazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale.
Saranno proprio i claustri (tipici cortili del centro storico altamurano) ad ospitare in questa due giorni varie iniziative di carattere culturale, spettacoli teatrali, musicali, di danza, di letteratura e attività laboratoriali di antichi mestieri, e ancora convegni, giochi e mostre.
In virtù di un accordo di partenariato con l’associazione Suoni della Murgia nel Parco, l’edizione 2017 del Festival dei Claustri si arricchisce di un grande concerto di chiusura che vedrà la presenza di  alcuni degli artisti del programma 2017 di “Suoni della Murgia nel Parco”, con l’intento di dar vita  ad una collaborazione culturale tra le due associazioni.

La presenza di circa 80 claustri di origine latina, greca, ebraica ed araba nella città di Altamura va a testimoniare la remota convivenza tra le diverse culture che hanno dato origine alla città stessa. Infatti questi cortili sono stati per secoli luoghi di vita comune, di socialità, di solidarietà e anche di difesa, mentre oggi rappresentano spazi di condivisione del vivere quotidiano privi di coesione.

E proprio nello spirito della condivisione che si inserisce questa iniziativa che, tra le altre associazioni presenti, coinvolge Obiettivo successo,Crearti,Esperimenti architettonici, Ri-Puliamoci , A.I.D.A., Altera Cultura, Amaltea, Club delle orecchiette, Formiche verdi, OlisticArte, Arché, CARS, Martiri del 1799.

Altamura (Bari)
Centro storico Altamura
dalle 18.00 alle 24.00
ingresso libero
Info. 0803143930

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia