Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
È tutto pronto per la quarta edizione delle Specchiadi, la manifestazione che coinvolge l’intera comunità di Specchia nel tradizionale Torneo dei Rioni.
Un’atmosfera d’altri tempi pervaderà, dal 5 al 7 luglio 2019, uno dei borghi più belli d’Italia per ricordare a tutti «quanto il gioco, lo sport, possano essere ancora oggi e sempre portatori sani di valori come la cooperazione, lo spirito di squadra, l’incontro con l’altro, la pazienza dell’aspettare i tempi di ciascuno e anche l’alleanza fra le varie generazioni» come ha dichiarato Raffaele Maisto, organizzatore dell’evento insieme a Maria Letizia Pecoraro.
Per l’occasione, si è messa in moto un’efficiente macchina organizzativa con a bordo diverse associazioni del territorio: la Fidas, Librarti e l’Associazione Culturale/Sportiva Eugenia Ravasco, cui si è aggiunto il Forum dei Giovani di Specchia che si occuperà del racconto social dell’evento in una piccola social room allestita in Piazza del Popolo.
Contenuto
A sfidarsi saranno otto rioni, composti da diverse fasce d’età: i rioni Matine, Campu Sportivu/Salite, Santa Fumìa/San Nicola, Chiazza, Caleddu, Verardo, Termete e Puzzu Nou. Una vera e propria festa di paese che si animerà con i classici giochi di una volta, dal gioco del Fazzoletto al Quattru Cantuni, dalla Corsa coi Sacchi, al Salto alla Corda di Gruppo e poi ancora al Gioco degli indovinelli in dialetto salentino o al Gioco della Sedia.
L’inaugurazione dell’evento è prevista venerdì 5 luglio alle 20.00 in zona Matine, rione vincitore della scorsa edizione, mentre i giochi cominceranno alle 21.00 in Piazza.
Venerdì 5 luglio
Ore 19:30 – Madonnina delle Matine
Raduno delle squadre nei pressi dell’aiuola del rione vincitore dell’edizione 2018 – Matine, per apposizione della targa e avvio della IV edizione.
Corteo di comunità verso Piazza del Popolo.
Ore 21:00 Piazza del Popolo
Inizio giochi: gioco del fazzoletto, corsa coi cerchi, risce, gioco degli indovinelli, sculapasta
Sabato 6 luglio
Ore 20:00 – Piazza del Popolo
Raduno delle squadre e inizio Torneo di Scopa
Ore 20:30 Partenza Caccia al Tesoro nel Borgo Antico.
Intrattenimento per i più piccoli con gonfiabile.
Concerto di musica popolare con i Salento Folk Group
Domenica 7 luglio
Ore 20:30 – Piazza del Popolo
Raduno delle squadre e inizio giochi: corsa coi sacchi, salto alla corda di gruppo, quattro cantuni, gioco della sedia, tiro alla fune
Proclamazione del rione vincitore della IV edizione.