Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Spartan Race, torna a Taranto la corsa ad ostacoli più famosa al mondo

Spartan Race, torna a Taranto la corsa ad ostacoli più famosa al mondo

Spartan Race
Evento
Spartan Race
Località
Taranto (TA) - Pineta Cimino
Data/periodo
28-29 ott 2017
Ingresso
a pagamento

«Questa è Sparta!». Dalla storica battaglia delle Termopili alla pineta Cimino di Taranto, il passo è breve.

Per il secondo anno consecutivo, il 28 e 29 ottobre torna nella ‘città dei due mari’ la Spartan Race, la spettacolare corsa a ostacoli, firmata Reebok, nata nel 2009 negli Stati Uniti da un gruppo di ex militari del Vermont. Sono Joe De Cena ed Andy Weinberg i padrini di questa competizione degli impavidi diffusa in tutto il mondo, arrivando a registrare oltre un milione e mezzo di iscritti in tutto il mondo solo per la stagione 2017. La tappa jonica raggiungerà l’apice dello sport estremo con la «Spartan Trifecta», prova caratterizzata da tre distanze che si possono colmare in un anno solare: la Sprint di 6 km con 20-23 ostacoli e 40 minuti di tempo più veloce per completarlo, la Super di 13 km con 24-29 ostacoli ed 80’ di tempo ideale, e la Beast con 21 km, più di 30 ostacoli che richiedono almeno 3 ore di percorrenza. In totale il «massacro» della Trifecta è caratterizzato da un percorso di 40km con 87 ostacoli ed un’indispensabile tempo di cinque ore.

La particolarità di questa gara, che ricorda i tipici percorsi di guerra utilizzati nell’addestramento militare, sta nell’affrontare lungo il percorso delle vere e proprie “prove da marines”, che vanno dal muretto a pendenza negativa «inverted wall» al filo spinato sotto cui strisciare nel fango, dai carichi da trasporto su dislivelli ai ponti di corda sospesi alla «tirolese», dai «Monkey Bars» tracciati con le corde a cui aggrapparsi con le braccia sino all’atto finale «Spear Throw», ovvero il passaggio al lancio del giavellotto saltando sui tizzoni ardenti e tenendosi per mano coi compagni di squadra.

ISCRIZIONE E COSTI
Per partecipare alla Spartan Race è necessario iscriversi sul sito ufficiale, oltre ad avere una buona preparazione atletica e buone condizioni fisiche. A seconda della data di iscrizione, il costo per la Spartan varia dai 49 euro ai 119 euro. Iscriversi in loco costa 129 euro.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia