Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Solidarietà da record a San Marzano con una “mattra” di 152 metri

Solidarietà da record a San Marzano con una “mattra” di 152 metri

Mattra
Evento
Mattra
Località
San Marzano (TA) - Via Regina Margherita
Data/periodo
10 mar 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Non mira a battere nessun record, se non quello della solidarietà, il piccolo paese di San Marzano che, in prossimità dell’imminente festa in onore di San Giuseppe, ha in cantiere un’iniziativa solidale “da Guinness dei Primati”.

Il Comitato feste Patronali ha, infatti, ideato di realizzare una “Mattra” della lunghezza di 152 metri, in occasione del 152° anniversario del patrocinio del Santo Patrono. Con il termine “mattra”, gli abitanti di San Marzano indicano la tavola dei poveri, ovvero la tavola imbandita dai piatti tipici della tradizione locale. Ogni anno le Mattre vengono preparate il giorno 19 Marzo, allestite lungo la piazza principale e distribuite ai presenti dopo la benedizione. L’evento è stato organizzato grazie all’impegno della Divella spa, delle Cantine San Marzano, e dall’antica forneria De Caroli Lorenzo di San Marzano, col patrocinio del Comune di San Marzano e della locale Parrocchia San Carlo Borromeo, in collaborazione con l’associazione Actionaid – gruppo di San Marzano.

L’appuntamento è previsto sabato 10 marzo, a partire dalle 19.00, in via Regina Margherita dove sarà allestita la tavola con la preparazione in loco dei piatti, grazie a un gruppo di donne volontarie. Dopo il riconoscimento della lunghezza effettiva da parte delle Autorità locali, ci sarà la Benedizione del parroco e la distribuzione ai presenti delle varie pietanze.

Nonostante abbia tutte le carte in regola per essere un’iniziativa “da Guinness”, in realtà l’intento degli organizzatore non vuol essere quello di raggiungere un primato, ma semplicemente di rafforzare da parte del popolo di San Marzano una devozione verso il Santo Patrono che ogni anno celebra con forte pietà popolare e con sentimenti di vera fede, così come lo farà anche quest’anno con i festeggiamenti del 18 e 19 Marzo.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia