Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Dopo il grande successo dello scorso anno, Bisceglie è pronta per rivivere il concerto orchestrale all’alba più imponente della costa adriatica italiana, il Sol dell’Alba.
Alcune delle più belle pagine della musica classica saranno riproposte nel teatro a picco sul mare da 60 musicisti. Alla magia delle note musicali si assocerà quella del sole che sorge dal mare. A questi ingredienti, inoltre, si aggiunge la colazione da consumare insieme.
Alle prime luci del mattino di sabato 8 agosto, l’Orchestra Filarmonica Pugliese, realtà musicale che ha già calcato i palcoscenici di prestigio d’Italia, si esibirà in una performance pensata per accompagnare lo spettatore nel passaggio dalla notte al giorno.
La particolarità del concerto, dopotutto, è proprio questa: le prime note verranno intonate in piena notte, intorno alle 4.40 del mattino, e l’esecuzione proseguirà raggiungendo il culmine nel momento esatto in cui il sole emerge dal mare, fino alla conclusione, quando ormai sarà mattina. Il tutto con l’intento di sensibilizzare il pubblico al bello e all’incanto dell’alba sul mare.
Da Strauss a Verdi, da Ravel a Grieg e Suppé, i brani che saranno eseguiti dall’orchestra, diretta dal Maestro Giovanni Minafra, attingeranno da un repertorio internazionale.
Ma non è tutto. Quest’anno, grazie alla partneship con l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi, l’evento si farà promotore delle tipicità locali: i maestri pasticceri, infatti, non offriranno solo il caffè ma anche il prodotto tipico locale: il sospiro.
Scopri di più su: La leggenda dei sospiri: i dolci più sensuali di tutta la Puglia
Il momento della colazione, dunque, sarà reso ancora più caratteristico rispetto allo scorso anno, specialmente per i turisti che, già l’anno scorso, hanno partecipato numerosi.
Già nell’edizione 2019, infatti, il concerto ha registrato sold-out: grazie ai suoi 750 partecipanti, il live all’alba si è rivelato quello con maggior seguito di pubblico in tutta Italia.
L’evento gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bisceglie e della Fondazione Puglia.
L’apertura dei cancelli inizierà alle 4 del mattino.