Capurso: Sindaci ai fornelli
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » “Sindaci ai fornelli!” a Capurso con dieci primi cittadini pugliesi

“Sindaci ai fornelli!” a Capurso con dieci primi cittadini pugliesi

Sindaci ai fornelli
Evento
Sindaci ai fornelli
Località
Capurso (BA) - Sagrato del Santuario della Madonna del Pozzo
Data/periodo
2 Set 2019
Orario
ore 20:30
Ingresso
gratuito

Chi ha detto che politica e gastronomia non possano incrociarsi?

A darne dimostrazione, la settima edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, l’evento ideato e diretto dal giornalista e gastronomo Sandro Romano che vedrà sfidarsi a colpi di ricette dodici primi cittadini del territorio pugliese e non solo.

“Cucina” d’eccezione, il sagrato del Santuario della Madonna del Pozzo di Capurso che, lunedì 2 settembre, ospiterà la gara culinaria, sotto la supervisione di chef stellati provenienti da tutta la regione.

Sei squadre, composte da due sindaci e due chef, avranno il compito di elaborare con le proprie mani dei piatti ideati al momento, utilizzando gli ingredienti a disposizione e cogliendo i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati, in un tempo massimo di 20 minuti.

A condurre l’evento, saranno Mauro Pulpito, la dj di Radionorba Claudia Cesaroni e lo showman Antonio Stornaiolo.

I sindaci in gara

Ad indossare il cappello da cuoco saranno dieci primi cittadini di altrettanti Comuni pugliesi: Cosimo Cannito (Barletta), Davide Carlucci (Acquaviva delle Fonti), Giuseppe Colonna (Mola di Bari), Pierpaolo D’Arienzo (Monte Sant’Angelo), Antonio Decaro (Bari), Antonello Denuzzo (Francavilla Fontana, BR), Alfredo Longo (Maruggio), Stefano Minerva (Gallipoli) Giuseppe Nitti (Casamassima,), Giuseppe Valenzano (Rutigliano).

A questa lista si aggiungono due illustri colleghi provenienti da Umbria ed Emilia, quali Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, e Giovanni Bontempi, primo cittadino di Nocera Umbra.

Ospiti fuori gara il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e il padrone di casa Francesco Crudele, Sindaco del Comune di Capurso.

La giuria e i premi

I concorrenti in gara dovranno affrontare il giudizio insindacabile di una giuria di alto profilo, composta da docenti ed esperti del mondo imprenditoriale e gastronomico.

Alla squadra vincitrice sarà consegnata un’opera in terracotta che rappresenta il Sindaco/Cuoco, icona della manifestazione, realizzato dall’artista barese Antonella Imbò, insieme alle due “toque” da cuoco – realizzate appositamente dallo stilista ed esperto di moda pugliese Angelo Inglese, ormai di fama internazionale.

Anche in quest’edizione sarà riconosciuto il Premio speciale “Mario Giorgio Lombardi” – in ricordo del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia – ad una personalità che si è particolarmente distinta nella promozione territoriale abbinata all’enogastronomia.

La locandina di "Sindaci ai fornelli"
video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento