Brindisi: Silvio Orlando con La Scuola al Teatro Verdi
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Silvio Orlando con “La Scuola” al Teatro Verdi di Brindisi

Silvio Orlando con “La Scuola” al Teatro Verdi di Brindisi

Silvio Orlando con La Scuola al Teatro Verdi
Evento
Silvio Orlando con La Scuola al Teatro Verdi
Località
Brindisi (BR)
Data/periodo
15 mar 2016

Silvio Orlando e Marina Massironi al teatro Verdi di Brindisi

Martedì 15 marzo 2016 prosegue la stagione del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con “La scuola”, un testo di Domenico Starnone già cult teatrale e cinematografico degli anni Novanta, ripreso ora dopo vent’anni da Silvio Orlando per questo piacevole spettacolo molto comico.

Cosa è cambiato in questi due decenni nel mondo della scuola? Su questo quesito si sviluppa il nuovo spettacolo, popolato da personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso.

La regia, ieri come oggi, è di Daniele Luchetti. In scena sul palco del Teatro Verdi alle 20:30 accanto a Silvio Orlando ci sarà la bravissima Marina Massironi e anche Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini; scene Giancarlo Basili; disegnatore Luci Pasquale Mari; costumi Maria Rita Barbera; assistente alla regia Riccardo Sinibaldi.

Lo spettacolo sarà anche al Teatro Giordano di Foggia sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 alle ore 21:00.

La Scuola: un cult anni 90 che torna a vivere a teatro

Nel 1992 andò in scena per la prima volta “Sottobanco”, spettacolo teatrale tratto dal testo di Domenico Starnone. Lo spettacolo, interpretato da un gruppo di grandi attori guidati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti, divenne presto un cult, tanto che nel 1995 lo stesso Luchetti ne trasse il film “La scuola”.

A distanza di vent’anni, Orlando riporta in scena quello che è stato lo spettacolo più importante della sua carriera; il testo è tratto dalla produzione letteraria di Domenico Starnone. Siamo in tempo di scrutini in IV D e un gruppo di insegnanti deve decidere il futuro dei loro studenti. Di tanto in tanto, in questo ambiente circoscritto, filtra la realtà esterna.

Dal confronto tra speranze, ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali, prendono vita personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso. Il dialogo brillante e le situazioni paradossali lo rendono uno spettacolo irresistibilmente comico.

Infoline: 0831562554

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento