Corato: Le Silfidi
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Le Silfidi al teatro comunale di Corato, tra danza e musica

Le Silfidi al teatro comunale di Corato, tra danza e musica

Le Silfidi
Evento
Le Silfidi
Località
Corato (BA) - teatro comunale
Data/periodo
7 apr 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
0808592281

La MM Contemporary Dance Company, presenterà Le Silfidi, il prossimo 7 aprile, alle 21:00, al teatro comunale di Corato, in provincia di Bari. Lo spettacolo con le musiche di Frydereyk Chopin, vedrà le performances di Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini con le coreografie, le luci e i costumi di Gustavo Ramirez Sansano. La scenografia è a cura di Louis Crespo, la realizzazione ed il disegno delle luci di Cristina Spelti, mentre la realizzazione dei costumi è a cura di Nuvia Valestri.

L’opera nasce proprio da una creazione di Sansano nella quale si utilizzano le partiture di Chopin che Michail Fokine impiegò al teatro Mariinsky di San Pietroburgo per la sua Chopiniana, poi appunto ribattezzata Les Sylphides per farlo debuttare in Occidente, nella capitale francese nel 1909, nel corso della prima stagione dei Ballets Russes di Djagilev.

Lo spettacolo si ispira appunto alle figure femminili della mitologia germanica, veri e propri geni nel vento dei boschi, agili e snelli. Le loro gesta furono narrate dal medico svizzero Paracelso, inventore del nome che le chiamò anche “Silvani” ispirandosi a figure della Cabala. Un balletto ispirato al movimento dell’aria, alla danza pura, astratta, senza trame e personaggi ma vera e propria illustrazione e specchio di una partitura. La coreografia si caratterizza come un balletto romantico del 1800, con creature eteree e diafane colte in un dialogo costante con un poeta. Sansano riprende e rispetta le atmosfere originali, dando vita ad uno spettacolo piacevole e ricco di fascino, tra melodie spettacolari e sinuosità dei corpi che si muovono in sintonia l’uno con l’altro.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento