Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » “Sguardi”, le opere di Omar Galliani in mostra alla Galleria d’arte di Foggia

“Sguardi”, le opere di Omar Galliani in mostra alla Galleria d’arte di Foggia

Sguardi - personale di Omar Galliani
Evento
Sguardi - personale di Omar Galliani
Località
Foggia (FG) - Contemporanea Galleria d'Arte
Data/periodo
dal 24 nov 2018 al 6 gen 2019
Orario
ore 10:00-13:00 / 17:00-20:30
Ingresso
gratuito

Gli spazi della Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, accoglieranno l’esposizione personale di Omar Galliani dal titolo “Sguardi”, ideata e progettata da Giuseppe Benvenuto.

L’inaugurazione, prevista sabato 24 novembre, alle ore 18.30, si svolgerà alla presenza del Maestro Omar Galliani, con gli interventi di diverse autorità: Leonardo Di Gioia (Assessore Agricoltura Regione Puglia), Luigi Miranda (Presidente del Consiglio Comunale di Foggia), Claudia Lioia (Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Foggia), Giuseppe Marrone (Filosofo) e Piero Roca (Docente arte e immagine).
La mostra punta i riflettori sulla seduzione del disegno italiano, attraverso una ventina di opere su tavola realizzate dagli anni Novanta ad oggi. Questi capolavori nascono da un disegno che affonda le sue radici nella tradizione della storia dell’arte italiana e si reincarna oggi nella contemporaneità. I soggetti appaiono sospesi tra il cielo, le stelle e le costellazioni, posando silenziosi o mossi in queste tavole che rientrano nel ciclo di opere già esposte in diversi musei della Cina e in Europa.

Omar Galliani

Classe 1954, dopo essersi formato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha cominciato a insegnare pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara, sua città natale. Ha rinnovato la grande tradizione italiana del disegno e del ritratto coniugando atmosfere simboliste con inquietudini contemporanee. I soggetti privilegiati delle sue opere sono le donne e gli oggetti, ritratti come simboli e apparizioni che si dissolvono tra luce e tenebre.

Tra le esposizioni internazionali a cui ha partecipato, si ricordano: la Biennale di Venezia, di San Paolo del Brasile, Parigi, Tokyo, Praga, Pechino e la Quadriennale di Roma. Ha inoltre avuto l’onore di esporre i suoi capolavori presso musei di tutto il mondo, in modo particolare: Musei d’Arte Moderna di Tokyo, Kyoto, Nagasaki, Hiroshima, GAM di Bologna, Roma, Francoforte e Berlino, Galleria Civica di Modena, Palazzo delle Stelline e PAC di Milano, Arnold Herstand Gallery di New York, Museo d’Arte Moderna di Budapest, per citarne alcuni. Attualmente Galliani insegna pittura all’Accademia di Carrara ed è considerato un artista di fama internazionale.

La Contemporanea Galleria d’Arte è aperta al pubblico tutti i giorni inclusi festivi con orario 10.00-13.00 e 17.00-20.30 Ingresso libero

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia