Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Novità in vista per la nuova edizione della “Settimana medioevale” a Trani, in programma dall’8 all’11 agosto 2019. Sulla scia del successo degli anni scorsi, l’associazione “Trani tradizioni” si è rimessa all’opera per garantire alla cittadinanza tranese e alle migliaia di visitatori attesi una programmazione ricca di sorprese.
Innanzitutto, cambia la location che, dal Castello Svevo – il cui accesso è precluso per via di lavori di restauro – si sposta in piazza Duomo, ai piedi della maestosa Cattedrale. Qui svolgeranno le due serate di ‘Nox Templarorum’ e la difesa del pellegrino, con le pellegrine disposte in preghiera fino all’assalto dei briganti. Due cortei animeranno la serata dedicata alle nozze di Re Manfredi che incontrerà la sua sposa Elena Comneno in Piazza Quercia. A seguire, ci si sposterà in piazza Re Manfredi dove si terrà lo straordinario spettacolo delle fontane danzanti. Sarà questa la principale novità della 14esima edizione dell’evento, che prenderà il posto del tradizionale incendio al Castello per regalare al pubblico sensazionali giochi d’acqua, musica e fuoco, coprendo tutta la facciata del Castello Svevo.
Sarà proprio l’acqua l’elemento fondante di quest’edizione: «L’acqua è da sempre sinonimo di vita – commentano gli organizzatori Giuseppe Forni e Angelo Magnifico –. Ogni giorno, sotto diverse forme, l’acqua regala a tutti noi sensazioni di piacere, di sollievo, di fascino e purezza. Il nostro obiettivo è che questa edizione possa lasciare il segno e possa essere ricordate nel tempo al pari delle precedenti».
È bene ricordare come la tradizione dei giochi d’acqua affondi le sue radici nell’antichità, al punto che già i romani ne riconoscevano l’importanza, con le numerose fontane che rivestivano un ruolo funzionale per la distribuzione dell’acqua alle città, ma al contempo ornamentale poiché erano espressione artistica alla portata di tutti.
A vestire i panni della principessa Elena Comneno, quest’anno sarà la 33enne biscegliese Feliciana Di Liddo, mentre il ruolo di Re Manfredi sarà interpretato dal tranese 29enne Alessandro Grande.