Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » La Settimana Medioevale, a Trani un viaggio verso il passato, tra cortei e fuochi

La Settimana Medioevale, a Trani un viaggio verso il passato, tra cortei e fuochi

La Settimana Medioevale
Evento
La Settimana Medioevale
Località
Trani (BT) - Centro Storico
Data/periodo
dal 9 al 12 ago 2018
Orario
20:00
Ingresso
gratuito

A Trani torna l’appuntamento con il viaggio nel tempo capace di condurre la città a mille anni di distanza, alla tredicesima edizione, la Settimana Medioevale, in programma da 9 agosto presso il borgo antico della Perla dell’Adriatico. Realizzata dall’associazione culturale Trani Tradizioni, dal 2004 porta con sé tutti gli appassionati di storia e cultura nel periodo medievale con ricostruzioni sceniche e intrattenimento dedicato, il tutto con un amore e una passione degne di lode e con l’intento di permettere una rivalutazione di un territorio capace di far vanto di un patrimonio culturale unico nel suo genere.

La storia di una città

Sono decine le storie che il vento della città di Trani aveva condotto in tutti i porti del Mediterraneo, originatesi per le vie del borgo, rendendo celebre il nome del comune pugliese già agli antichi greci e creando la reputazione di una terra bella e potente come il drago alato presente sul suo simbolo. La Perla dell’Adriatico può vantare il primo porto ad avere avuto un codice, nel 1063, e da lì sono passate figure di ogni rango e ruolo, come imperatori, santi, avventurieri, poeti, tutti con le loro storie, alacremente legate al comune di Trani: sono queste le protagoniste degli eventi ripresi da Trani Tradizioni per La Settimana Medioevale, giorni ricchi di eventi dedicati alle vicende accadute per le vie del posto.

Gli appuntamenti

La prima serata, il 9 luglio, intitolata Nox Templarorum, narrerà le gesta degli antichi templari, partendo alle ore 20:00 presso la chiesa Ognissanti, con attori in costume d’epoca che sfileranno per le vie della città, bardati del loro stemma a croce del tempio, pronti a catturare briganti e portarli presso il Castello Svevo.

Il 10 agosto prenderà il via La Maledizione della Strega, che partirà dal Castello Svevo alle ore 20:00 per spostarsi in Piazza Re Manfredi narrando le gesta delle Pellegrine e degli esorcismi medioevali.

La terza serata de La Settimana Medioevale sarà una festa dedicata a Le Nozze di Re Manfredi, concentrata nell’omonima piazza dalle ore 20:00. Giullari e musici balleranno e canteranno, mentre gli araldi narreranno le vicende dei reali del luogo, ricreando quelle che furono le antiche nozze.

Con L’Incendio, La Settimana Medioevale entra nel vivo e mostra tutta la sua spettacolarità: appuntamento alle ore 20:00 presso piazza Re Manfredi, tra ballerini e sbandieratori, mentre il corteo storico attraverserà la città, fuochi e feste caratterizzeranno il Castello Svevo, illuminando a giorno la zona antistante.

Trani si prepara a tornare nel passato con La Settimana Medioevale, dal 9 agosto 2018, ogni giorno alle ore 20:00, ingresso libero, nel suo borgo storico.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia