Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
“Walk with us! Camminiamo insieme!”
Questo lo slogan che accompagnerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, campagna europea tesa a promuovere la mobilità pedonale e ciclistica, attraverso attività estemporanee ed iniziative di mobilità sostenibile, come la giornata senza auto. Tra le migliaia di città aderenti in tutta Europa, anche il comune di Francavilla Fontana ha approntato un programma di appuntamenti all’insegna della salute, ambiente ed economia, che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre.
La giornata di apertura, lunedì 16 settembre, prevede un convegno sul “piano della mobilità” alle ore 17, seguito da una ciclopasseggiata lungo il percorso ciclabile sperimentale di via San Lorenzo, alla presenza del Sindaco, della Giunta e dei Consiglieri Comunali, con partenza alle ore 18.
Martedì 17 sarà la volta del pedibus, vero e proprio scuolabus per pedoni, attraverso cui i bambini vanno a scuola a piedi ed in gruppo, accompagnati da adulti. L’iniziativa sarà presentata agli studenti dei tre istituti Comprensivi di Francavilla Fontana.
Venerdì 20 si proseguirà con il bike to work day, una giornata dedicata al tragitto casa-lavoro in bici, mentre domenica 22 sarà celebrata la “Giornata europea senza auto”, in linea con la campagna nazionale di sensibilizzazione contro l’uso dell’auto privata. Alle 8.30, da via Cavour angolo via Aldo Moro, prenderà il via l’Imperial Run, competizione sportiva organizzata da Urban runner. Per gli amanti della cultura, invece, alla stessa ora partiranno le escursioni alla scoperta delle specchie. Nel pomeriggio, corso Umberto I ospiterà le esibizioni di Street dance delle scuole di ballo, mentre, dalla Biblioteca Comunale, Le Radici e le Ali promuoveranno le “Parole in bici”. Spazio anche alla musica live, con il gruppo itinerante Bandarisciò.
Nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, inoltre, saranno messi a disposizione dei cittadini alcuni sconti negli esercizi commerciali che hanno aderito al bando “Io compro in bici!”.