Francavilla Fontana: Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Francavilla Fontana

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Francavilla Fontana

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Evento
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Località
Francavilla Fontana (BR) - Centro Storico
Data/periodo
dal 16 al 22 Set 2019
Ingresso
gratuito

Walk with us! Camminiamo insieme!”

Questo lo slogan che accompagnerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, campagna europea tesa a promuovere la mobilità pedonale e ciclistica, attraverso attività estemporanee ed iniziative di mobilità sostenibile, come la giornata senza auto. Tra le migliaia di città aderenti in tutta Europa, anche il comune di Francavilla Fontana ha approntato un programma di appuntamenti all’insegna della salute, ambiente ed economia, che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre.

Il programma della settimana

La giornata di apertura, lunedì 16 settembre, prevede un convegno sul “piano della mobilità” alle ore 17, seguito da una ciclopasseggiata lungo il percorso ciclabile sperimentale di via San Lorenzo, alla presenza del Sindaco, della Giunta e dei Consiglieri Comunali, con partenza alle ore 18.

Martedì 17 sarà la volta del pedibus, vero e proprio scuolabus per pedoni, attraverso cui i bambini vanno a scuola a piedi ed in gruppo, accompagnati da adulti. L’iniziativa sarà presentata agli studenti dei tre istituti Comprensivi di Francavilla Fontana.

Venerdì 20 si proseguirà con il bike to work day, una giornata dedicata al tragitto casa-lavoro in bici, mentre domenica 22 sarà celebrata la “Giornata europea senza auto”, in linea con la campagna nazionale di sensibilizzazione contro l’uso dell’auto privata. Alle 8.30, da via Cavour angolo via Aldo Moro, prenderà il via l’Imperial Run, competizione sportiva organizzata da Urban runner. Per gli amanti della cultura, invece, alla stessa ora partiranno le escursioni alla scoperta delle specchie. Nel pomeriggio, corso Umberto I ospiterà le esibizioni di Street dance delle scuole di ballo, mentre, dalla Biblioteca Comunale, Le Radici e le Ali promuoveranno le “Parole in bici”. Spazio anche alla musica live, con il gruppo itinerante Bandarisciò.

Nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, inoltre, saranno messi a disposizione dei cittadini alcuni sconti negli esercizi commerciali che hanno aderito al bando “Io compro in bici!”.

La locandina di "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia