Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Settimana dell’Arte Bianca, a Taranto i maestri pizzaioli più bravi al mondo

Settimana dell’Arte Bianca, a Taranto i maestri pizzaioli più bravi al mondo

Settimana dell'Arte Bianca
Evento
Settimana dell'Arte Bianca
Località
Pulsano (TA)
Data/periodo
dal 23 al 28 set 2018
Orario
ore 9:00
Informazioni

Sarà la Puglia la terra ospitante della II edizione della “Settimana dell’Arte Bianca”, un evento in cui numerosi pizzaioli saranno i protagonisti di una competizione a colpi d’impasto, alla presenza dei migliori maestri mondiali.

Ad un anno da “La Crociera del Pizzaiolo” che, lo scorso novembre, ha ospitato il primo campionato internazionale del Mediterraneo, dal 23 al 28 settembre 2018 saranno le spiagge di Pulsano a far da cornice a quest’evento, organizzato da APGMAssociazione Pizzaioli in Giro per il Mondo, in collaborazione con Mondo Pizza capitanata da Giovanni Cauli, Pizza Shulle, associazione Tedesca di Umberto Napolitano e Federazione Internazionale Pizza di Tromiro Raffaele. APGM è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2012 tramite i Social Network con l’unico obiettivo di far convogliare in un unico luogo le esperienze di colleghi provenienti da ogni parte del mondo.

Le categorie in cui si sfideranno i pizzaioli saranno: Pizza Classica, Pizza Napoletana, Pizza Gourmet; gare di velocità, di larghezza, e poi ancora Pizze alla Pala, la Pinsa Romana, il Freestyle, e non per ultima la Focaccia. Ai partecipanti sarà inoltre concessa l’opportunità di partecipare a ben quattro giornate di corsi, tenuti da alcuni dei migliori maestri dell’arte bianca: Marco Quintili, Francesco Disperso, Cristian Zaghini e Piergiorgio Giorilli. A questi si aggiungerà l’istruttore di frestyle Salvatore Torromino direttamente dall’ Australia.

I corsi

Martedì 25 settembre

  • Ore 9:00 – 13:00 Corso di Pinsa Romana/ Teglia/ Pala Romana
  • Ore 14:00 – 19:30 Pizza Canotto con Marco Quintili
  • Ore 21:00 – 23:00 Corso di Freestyle con Salvatore Torromino

Mercoledì 26 settembre

  • Ore 9:00 – 21:00 Lievito madre e fermentazioni spontanee con Cristian Zaghini

Giovedì 27 settembre

  • Ore 9:00 – 17:00 Metodiche indirette con il maestro Piergiorgio Giorilli
  • Ore 21:00 – 24:00 Pizza Moringa e Tibetana con Francesco Disperso

Venerdì 28 settembre

  • Ore 9:00 – 17:00 Panificazione con il maestro Piergiorgio Giorilli

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia