Home » Notizie Puglia » News BAT »
Tutti i Poli Museali italiani, compresi quelli pugliesi, saranno caratterizzati da un’importante iniziativa dal nome “Settimana dei musei“.
Questo decreto, firmato lo scorso 9 gennaio dal ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli prevede che tutti i musei statali debbano avere un totale di ingressi gratuiti corrispondenti a 20 giorni annui.
Proprio in seguito a questo provvedimento, dal 5 al 10 marzo 2019 si terrà la Settimana dei musei, la quale prevede, oltre all’ingresso libero in tutti i musei statali, altre 8 giornate libere ticket free scelte dai direttori dei musei autonomi e dei poli regionali. A queste si aggiungono anche altri 6 giorni gratuiti che corrispondono con le prime domeniche del mese e che permettono l’accesso a costo zero in tutti i musei italiani nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre.
Anche tutti e sette i siti appartenenti al Polo museale della Puglia apriranno le porte ai visitatori desiderosi di conoscere la storia e i tesori della propria regione.
In Puglia, oltre ai diversi musei comunali, ci sono ben 15 siti appartenenti al Polo Museale, di cui 7 a pagamento.
Il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle, il Parco Archeologico di Monte Sannace, Il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia, il Castello svevo di Bari, il Castello svevo di Trani, il Castello di Copertino e Castel del Monte saranno visitabili gratuitamente nelle seguenti giornate:
Oltre a queste celebrazioni, ciascun Polo museale pugliese resterà visitabile gratuitamente in particolari giorni così suddivisi:
Data: 2 Mar 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.