Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Un cast brillante per il primo musical ambientato durante le Quattro Giornate di Napoli.
Si tratta di “Rosso Napoletano”, lo spettacolo atteso nella serata dell’Epifania al Teatro Curci di Barletta, con Serena Autieri nel ruolo di protagonista.
All’attrice partenopea il compito di raccogliere il canto di libertà di un popolo che, armato solo del suo orgoglio e della sua innata creatività, incoraggiato dalla forza inarrestabile del suo Vulcano, insorse contro l’oppressione per mettere in salvo i suoi figli e la sua gioiosa identità.
Sulla scena, ben dodici personaggi e un grande corpo di ballo, intenti a gravitare fra le rovine di una Napoli allo stremo: è il 1° ottobre 1943, quando le truppe Alleate sbarcano in città, ormai libera dall’occupazione tedesca, ma reduce da quattro giorni di guerriglia urbana per allontanare quell’oppressore che fino a poco prima era un Amico.
In questa cornice si inserisce il personaggio di Carmela, interpretata da Serena Autieri: una ragazza madre che, nel settembre 1943, è legata sentimentalmente ad un soldato tedesco, Rafael. La storia assume risvolti drammatici nel momento in cui in città scoppia la rivolta contro i nazisti. Una serie di rocamboleschi colpi di scena si susseguono fino alla condanna a morte di Carmela, accusata di spionaggio, mentre Rafael cerca in tutti i modi di farla fuggire.
L’opera, scritta e diretta da Vincenzo Incenzo e prodotta dalla Engage di Enrico Griselli, mescola musical e commedia classica, attraverso la musica e l’ironia, tratto peculiare della terra partenopea.
Colore caratterizzante dello spettacolo, non a caso inserito nel titolo, il rosso: il colore dell’amore per eccellenza, ma anche della passione, della superstizione, del fuoco, del sangue, della rabbia, della preghiera e della resistenza. Rosso come il magma che ribolle inesorabilmente nel ventre della città e come il suo immenso e straordinario patrimonio musicale, tesoro prezioso dell’intera Penisola.