puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Serata inaugurale del Teatro Apollo di Lecce, riapre dopo 31 anni

Serata inaugurale del Teatro Apollo di Lecce, riapre dopo 31 anni

Serata inaugurale del Teatro Apollo
Evento
Serata inaugurale del Teatro Apollo
Località
Lecce (LE)
Data/periodo
3 feb 2017

“Rimettiamoci all’opera” è lo slogan che più si addice all’evento di grande spessore culturale e artistico che vedrà la rinascita del Teatro Apollo di Lecce venerdi 3 febbraio.

Ospiti di alto calibro interverrano alla serata inaugurale. Ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. Ci sono voluti 31 anni per assistere alla riapertura del grande teatro sito in via Trinchese, ma il risultato, confermano, lascerà a bocca aperta.

Restyling completo tra innovazione e tradizione

Il Teatro Apollo si presenterà al suo pubblico in una veste tutta nuova, nuovi i colori, via il vecchio sipario rosso, un ambiente ricco di marmi e parquet. Importante il recupero degli stucchi originali e dei reperti archeologici valorizzati per l’occasione.

Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, fiero puntualizza “il teatro si avvia a diventare un polo di attrazione culturale aperto ad una gestione dinamica e moderna, vicina ai cittadini”.
Solo eventi di grande spessore artistico calcheranno il palcoscenico dell’Apollo e a riprova di questo tra i protagonisti della serata inaugurale ci sarà Katia Ricciarelli, a cui è affidata la direzione artistica del concerto, e Giancarlo Giannini, voce narrante degli intermezzi che racconterà la storia del teatro.

La grande prima teatrale vedrà il coinvolgimento dell’Orchestra ex Ico Tito Schipa diretta dal maestro Gianluigi Gelmetti, oltre al Coro Lirico di Lecce diretto invece dal maestro Emanuela Di Pietro che interpreteranno brani tratti dalle opere di Rossini, Mozart, Verdi, Mascagni, Beethoven.

Un teatro vicino ai cittadini

Ben 750 posti a sedere, saranno a disposizione per chi vorrà seguire in prima persona il grande spettacolo. Il teatro inoltre sarà aperto per visite gratuite, veri open day fissati al 13 febbraio, per far sì che tutti possano godere della rinnovata bellezza e della eccezionalità dell’evento, lo spettacolo inaugurale sarà replicato due volte a prezzi più accessibili.

Sarà possibile accedere al teatro già dalle ore 17. Nello stesso orario, il presidente Mattarella sarà in piazza Sant’Oronzo pe rincontrare i cittadini e dopo si avvierà a piedi verso il Teatro Apollo.
Rigidi i controlli all’esterno. 

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto ad uno dei comuni terremotati del centro Italia per il recupero di un bene culturale andato distrutto.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia