Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Il meraviglioso borgo di Otranto, con la sua storia millenaria, è pronto ad accogliere a braccia aperte migliaia di visitatori per la nona edizione di “Sentieri del Gusto”, un itinerario gastronomico che unisce sapori, tradizioni e arti tipiche della terra di Puglia.
In concomitanza ai festeggiamenti in onore dei Santi Martiri di Otranto, l’evento si svolgerà dal 13 al 15 agosto 2019, tra Largo Porta Terra e la piazzetta del Monumento degli Eroi della città idruntina.
Non si potrà fare a meno di lasciarsi conquistare dall’irresistibile gusto delle tipicità gastronomiche locali, dalla poesia dei vini – guidati dai Sommelier AIS Lecce – e dalla bellezza delle creazioni artigianali esposte lungo il percorso.
Nel corso degli anni, Sentieri del Gusto ha puntato a valorizzare le risorse e le tipicità del territorio pugliese attraverso i prodotti dell’artigianato locale, delle eccellenze agroalimentari e della cosmesi naturale. Mentre tra le mura del borgo antico e il lungomare sarà allestito un itinerario dedicato alle prelibatezze gastronomiche, alle dimostrazioni e ai prodotti dell’artigianato, nei pressi del Monumento degli Eroi si potranno invece degustare i vini delle migliori cantine, coordinati dai sommelier della sezione AIS di Lecce. Interessante novità di quest’edizione sarà il racconto a cura degli espositori lungo il percorso, a disposizione dei visitatori per portarli a scoprire non solo il prodotto del loro lavoro, ma soprattutto lo stretto legame che hanno con il territorio. Passeggiando tra gli stand, sarà possibile conoscere le varie aziende grazie ad alcuni pannelli descrittivi, che raccontano la genesi di quel rapporto indissolubile tra la terra e il prodotto finale.
Anche quest’anno sarà senza dubbio un’esperienza eccezionale, oltre che una preziosa occasione d’incontro e di confronto, per tuffarsi nel cuore della cultura e della tradizione di Puglia, scoprendone le radici, l’identità e la storia affascinante.