Barletta: Selfie in giardino
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » Selfie in giardino. L’arte di Octopus al Palazzo della Marra di Barletta

Selfie in giardino. L’arte di Octopus al Palazzo della Marra di Barletta

Selfie in giardino
Evento
Selfie in giardino
Località
Barletta (BT)
Data/periodo
dal 12 al 22 feb 2016

Selfie in Giardino: omaggio a Giuseppe De Nittis

Dal 12 al 22 febbraio 2016 il Palazzo della Marra di Barletta (BT), sede della Pinacoteca intitolata a Giuseppe De Nittis, ospiterà l’opera Selfie in giardino dell’artista barlettano Alessandro Del Re, in arte Octopus, omaggio e reinterpretazione in chiave moderna della celebre tela realizzata nel 1883 dal titolo “Colazione in Giardino”, la più nota tra quelle dell’impressionista barlettano Giuseppe De Nittis.

L’opera “Selfie in giardino”

L’opera di digital art firmata dall’artista Octopus è una reinterpretazione in chiave moderna della tela di De Denittis: il punto di vista rispetto ai soggetti del dipinto originale (la tavola imbandita, la moglie ed il figlio del pittore dell’Ottocento) cambia ruotando frontalmente.

Questo stratagemma permette di svelare e contemporaneamente attualizzare l’atto del fanciullo: sta maneggiando uno smartphone e pare stia scattando un selfie, mentre la madre lo guarda divertita (la prospettiva dell’opera originale non permette invece di vedere il braccio del figlio poiché nascosto dalla tavola).

Sulla destra della tela si intravede la sedia vuota del padre che, come nel dipinto originale, pare essersi allontanato per ritrarre la scena.

L’esposizione e l’asta benefica

“Selfie in giardino”, tela di dimensioni 100×70, sarà esposto dal 12 al 22 febbraio presso il Palazzo della Marra, sede della Pinacoteca intitolata proprio a Giuseppe De Nittis.

L’opera è oggetto di un’asta benefica online: la metà del ricavato sarà donato alla Casa Famiglia gestita a Barletta dall’associazione Unitalsi.

cosa fare

Dove dormire, mangiare e bere

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento