Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Il primo Festival italiano di cinema musicale e di musica nel cinema finalmente approda anche in Puglia.
Sarà il capoluogo salentino ad ospitare, dal 28 novembre al 1° dicembre, una delle tappe del Seeyousound On The Road, che prevede anteprime assolute e ospiti d’eccezione.
Di grande prestigio la presenza di Tony Palmer, che presenterà – sabato 1° dicembre alle 21.00 al Cinema DB d’Essai – in anteprima mondiale il suo ultimo lavoro su Leonard Cohen The Bird On A Wire concerts (USA, 2018): tra i più celebri registi ad aver diretto film a tema musicale, nonché autore di documentari su The Beatles, Frank Zappa, Maria Callas e perfino Wagner, ha riportato in vita questa pellicola del 1974, raccontando il tour di Cohen nel marzo 1972.
Mercoledì 28 novembre, invece, è previsto un doppio appuntamento al Cinelab Giuseppe Bertolucci del Cineporto di Lecce: alle 19 si terrà lo spettacolo transmediale “Club 27: On the tracks of 7 stars”, a cura del collettivo On The Tracks, in cui prende forma la storia di 7 star, accomunate da una morta prematura e in certi casi misteriosa, a soli 27 anni (Robert Johnson, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Amy Winehouse). A seguire, alle 21, è in programma la proiezione del documentario “Ryuichi Sakamoto: Coda” di Stephen Nomura Schible (Giappone/USA, 2017) presentato fuori concorso alla 74° Mostra Internazionale di Cinema di Venezia, dedicato al musicista e attore giapponese. Nella stessa location, venerdì 30 alle 21 sarà proiettata la riedizione del film “Sympathy for the Devil” (Francia, 1968) di Jean-Luc Godard: cinque episodi, che rispecchiano perfettamente lo stile del regista francese, intervallati dalle sessioni di registrazione di uno dei brani più rappresentativi dei Rolling Stones.
L’evento, realizzato in collaborazione con il Festival del Cinema Europeo, cadrà nel giorno in cui si ricordano i cinquant’anni esatti dall’uscita del film originale nelle sale cinematografiche.