Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sé-Menti in Festa 3, torna il festival del Commercio Equo-Solidale a Marittima

Sé-Menti in Festa 3, torna il festival del Commercio Equo-Solidale a Marittima

Sé-Menti in Festa
Evento
Sé-Menti in Festa
Località
Marittima (LE) - Centro storico
Data/periodo
3 ago 2018
Orario
ore 9:00
Ingresso
gratuito

I colori dell’Africa tinteggiano la terza edizione di Sé-Menti in Festal’unico festival del commercio Equo-Solidale e Sociale del Salento. Tra i vicoli del centro storico di Marittima, in provincia di Lecce, venerdì 3 agosto, si snoderanno 4 percorsi culturali che illustreranno, oltre alle cooperative sociali che lavorano nel continente africano, anche la sua cultura culinaria, i costumi, le tradizioni, la musica, l’arte e la danza.
Muniti di mappa illustrativa, i visitatori potranno conoscere i molteplici interventi previsti durante la serata: tavole rotonde, convegni, dialoghi tra esperti, ricercati interventi musicali, spettacoli di danza africana.

Lungo la strada principale del paese, saranno allestiti 23 stand che esporranno i prodotti a marchio equo-solidale delle cooperative sociali africane, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.
Ad arricchire la serata, due interventi musicali di seguito riportati:

  • Ore 22.15 – Tappa E.
    Esibizione musicale di Michele Wilde, accompagnato da Alessandro Rizzello, Michele Dell’Abate Salvatore Cazzato giovani e talentuosi artisti salentini che incanteranno il pubblico con un cantautorato da brivido
  • Ore 23. 15 – Tappa D.
    Concerto finale (Piazza Principe Umberto), tenuto dal gruppo africano “LION THE AFRICA”,che favorirà l’immersione nella cultura africana.

Tenendo sempre ben presente l’obiettivo di voler sensibilizzare al commercio sostenibile, alla tutela dell’ambiente e dei piccoli produttori, in modo da contrastare lo sfruttamento e la povertà, sono stati invitati ad intervenire relatori di tutto rispetto, che si avvicenderanno nei diversi convegni in programma nel corso della serata. In modo particolare:

  • Ore 9.00 – Tappa A(Via Roma, sede Pro Loco)
    “Le cooperative sociali africane. La preziosa testimonianza di Padre Pio”, con Francesco Casciaro (Responsabile Esecutivo della Bottega Equo-Solidale Marittima) e Padre Pio Callegari, missionario della consolata, che ha svolto 35 anni di missione in Kenya, 12 anni in Tanzania e ora opera a Galatina
    Modera: Andrea Colella, direttore giornalista di Belpaese
  • Ore 9.45 – Tappa B. (Palazzo Russi, Piazza Principe Umberto)
    Presentazione del libro della scrittrice Anna Corciulo di Maglie, dal titolo La mia casa è là dove io porto il mio cuore
    Modera: avv. Giovanna Accogli, presidente dell’Associazione Culturale “Arch. Saverio Nuzzo”
  • Ore 10.45 – Tappa C. (giardino della Bottega)
    “Il fenomeno della discriminazione: riflessioni da un punto di vista psicologico”, con dott. Ernesto Nuzzo, psicologo clinico e psicoterapeuta.
    Modera: Giovanni Nuzzo, giornalista della Gazzetta Del Mezzogiorno

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia