Andria: Lo Scrivano
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » “Lo scrivano” di Melville, adattamento teatrale ad Andria

“Lo scrivano” di Melville, adattamento teatrale ad Andria

Lo Scrivano
Evento
Lo Scrivano
Località
Andria (BT) - Auditorium "Mons. Di Donna"
Data/periodo
18-19 Gen 2020
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

L’auditorium della Parrocchia SS Sacramento di Andria si trasformerà in un teatro vero e proprio per la messa in scena de “Lo Scrivano”.

Con il patrocinio del Comune di Andria e dell’Alfa Teatro, sarà possibile assistere sabato 18 e domenica 19 gennaio all’adattamento teatrale di uno dei più famosi racconti della penna di Herman Melville, “Bartleby lo Scrivano: una storia di Wall Street” pubblicato per la prima volta del 1853.

Il successo di questa incredibile storia, arrivata fino ai nostri giorni, sarà dunque trasformata in momenti di piacevole convivialità che non deluderanno il pubblico.

Bartleby, un insolito scrivano

La trama, dopotutto, parla e ipnotizza da sé. La vicenda che sarà rappresentata nell’auditorium della parrocchia parlerà dello studio di un avvocato di successo, all’interno del quale, data la sempre maggiore mole di lavoro, sarà assunto un nuovo scrivano, Bartleby. Dopo pochi giorni dall’inizio del suo lavoro, tuttavia, il nuovo impiegato inizia, attraverso i suoi atteggiamenti strani e inspiegabili, a sconvolgere l’intero studio legale.

Ciò che viene maggiormente notato all’interno dell’edificio, infatti, è proprio il modo di vivere e di pensare dello scrivano, considerati incomprensibili per tutti colori i quali preferiscono godersi la propria esistenza rispettando gli standard di una vita tranquilla.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: quale sarà l‘atteggiamento dei colleghi del giovane Bartleby nei suoi confronti? La diversità, anche quella che ci appare incomprensibile, come deve essere compresa? La risposta al quesito, in realtà, è piuttosto variegata e affascinante: nel microcosmo dell’ufficio si assiste a tutte quelle diverse reazioni che restano sempre più chiuse in una inesprimibile rinuncia.

Il netto rifiuto, lo sguardo di pietismo e l’offerta di un eventuale aiuto frenata dal timore delle ripercussioni che potrebbero ostacolare il successo sono tutti i sentimenti provati dai colleghi verso Bartleby. È proprio così che si consuma il dramma dell’uomo moderno, la cui metafora è quella dell’incapacità della società di concepire e di gestire la condizione di chi non vive seguendo tutte quelle modalità che, non si sa per quale ragione, vengono riconosciute come universali.

Entrambi gli spettacoli, sia quello del 18 che quello del 19, hanno l’ingresso alle 20:30 e l’apertura del sipario alle 21:00.

La locandina di "Lo Scrivano"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento