Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
È ormai entrato nel vivo il programma di eventi “È autunno, scopri Nardò“, che l’amministrazione comunale ha approntato per consentire ai neretini e turisti di apprezzare la città, in un periodo lontano dai tradizionali segmenti turistici.
Tra i prossimi appuntamenti da segnare in agenda, la presentazione del libro “Oltre il buio” di Mirella Guagnano, che si terrà sabato 12 ottobre presso il chiostro dei Carmelitani alle ore 19. Imperdibile, il 18, 19 e 20 ottobre nell’area mercatale in zona 167 “A tutta birra festival“, evento dedicato alla birra e alla gastronomia, dove si potranno gustare diverse varietà della bevanda più conosciuta al mondo, accompagnata dalle prelibatezze della tradizione culinaria salentina.
Si proseguirà con la celebrazione del gemellaggio con Noto (Siracusa) con l’evento “Tra Sicilia e Salento: Barocco del Sud“, martedì 22 ottobre. Workshop, visite guidate e degustazioni animeranno il centro storico a partire dalle ore 10.
Sempre qui si ritornerà il weekend del 26 e 27 ottobre, per partecipare all’iniziativa “Legumi in festa“, targata Aps Verdesalis, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la tradizione gastronomica salentina. Questa terza edizione sarà dedicata alla tutela dell’ambiente e agroecologia e, in modo particolare agli autentici Custodi dell’ambiente: contadini, allevatori, apicoltori e tutti coloro che lavorano a contatto diretto con la natura. Piazza Salandra ospiterà per l’occasione una serie di dibattiti a carattere “rurale”, intervallati da sketch musicali e teatrali. Cuore dell’intero evento saranno naturalmente le degustazioni a base di legumi, oltre a spazi dedicati all’artigianato e il mercatino di piccoli produttori locali.
A chiudere il mese, dal 29 ottobre al 3 novembre, il centro storico sarà teatro de “Le Notti Verdi”, evento a cura dell’associazione Nereidi in cui gli ingredienti principali saranno l’enogastronomia, la cosmesi e il benessere. Infine, ultimo appuntamento dell’autunno di Nardò sarà quello con “San Martino: le lune e il vino“, in programma dall’8 al 10 novembre, che celebrerà la ricorrenza di San Martino con tre serate a sfondo gastronomico.