Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » ScopriTour, rassegna itinerante alla scoperta del Gargano

ScopriTour, rassegna itinerante alla scoperta del Gargano

ScopriTour
Evento
ScopriTour
Località
Gargano (FG)
Data/periodo
6 nov 2016

“Scopritour”, la rassegna itinerante di “Puglia Scoperta”

L’Associazione “Puglia Scoperta” di Bisceglie (BT) va in trasferta alla volta dei territori del Gargano domenica 6 novembre 2016; l’iniziativa prende il nome di “Scopritour” ed è realizzata in collaborazione con la guida turistica e architetto Giovanni Di Liddo; si propone un turismo esperienziale per famiglie e non solo, low cost e confinato all’arco delle 24 ore.

Il nuovo progetto di promozione territoriale accompagnerà i turisti della domenica per tutto l’anno, con una ricca rassegna di percorsi e visite guidate, organizzate in più aree della regione Puglia dal Gargano, alla Valle d’Itria, al Salento, per riscoprire la magia dei suoi luoghi, esplorare i suoi paesaggi meravigliosi, tra storia e antiche tradizioni, arte e cultura, sapori e profumi.

Il primo tour verso il promontorio del Gargano offre un itinerario denso di richiami storico–religiosi, scenari urbani e architetture dall’inconfondibile fascino medievale.

Programma: visita guidata al centro urbano più elevato del promontorio, Monte Sant’Angelo, antica meta di pellegrinaggio al Santuario di San Michele, di cui sarà possibile visitare anche il museo. Nel cuore del centro storico si andrà alla scoperta degli antichissimi ambienti della Chiesa di Santa Maria Maggiore e della Tomba di Rotari, struttura inconsueta, adiacente alla basilica. Seguirà passeggiata lungo le strade del Rione Junno, interessante esempio di primitivo nucleo urbano.

Dopo la pausa pranzo, il viaggio proseguirà a pochi chilometri di distanza, alla volta del Castello e dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, per approdare a Siponto.

La visita presso la Chiesa di San Leonardo precederà una delle tappe più prestigiose del tour, quella presso il sito archeologico di Santa Maria di Siponto.

Finale spettacolare ai piedi dell’installazione di Edoardo Tresoldi presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, un miracolo d’acciaio, luci e trasparenza dove l’arte ricostruisce il tempo.

INFORMAZIONI utili per il primo tour di “Scopritour”

  • Itinerario: Monte S. Angelo, Pulsano, Siponto
  • Pranzo: Ristorante IL VECCHIO LANTERNINO (Monte S. Angelo)
  • Luogo di ritrovo: Calvario, Piazza Vittorio Emanuele, Bisceglie
  • Partenza: ore 8:30
  • Rientro: ore 19:30
  • TICKET: 35,00 €. Include viaggio in pullman, visita guidata nei luoghi indicati, pranzo (prenotazioni entro il 3 novembre)

Infoline: 3492852396 (ore 16:00 – 20:00)

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia