Home » Puglia Blog »
Il lungomare di Vieste e dintorni è ricco di baie, cale e insenature uniche. Sebbene siano tutte differenti tra loro, ciascuna di queste ha un tratto in comune: sono tutte bagnate da un mare limpido e cristallino.
Tra le numerose chicche del territorio viestano c’è anche la spiaggia di Scialmarino, sulla litoranea che collega Vieste a Peschici in località Santa Maria di Merino .
Frequentata per la sua sabbia fine dorata, questa località, grazie alla sua estensione di oltre 3 km, è una delle più frequentate della zona ed è distante poco più di 5 km dal centro storico.
Scelta dalle famiglie con bambini grazie ai fondali digradanti e alla possibilità di divertirsi in sculture di sabbia, la spiaggia di Scialmarino, conosciuta anche come Spiaggia Lunga o di Santa Maria di Merino, è ricca di strutture ricettive nelle sue vicinanze.
Dotata sia di tratti liberi che di stabilimenti balneari in grado di offrire tutti i comfort, questa località è una delle più frequentate dell’intera città, al pari di quella di Pizzomunno.
Scopri di più su: Spiaggia di Pizzomunno, litorale a prova di bambino a Vieste
Pet friendly, è spesso possibile apprezzare i piccoli amici a quattro zampe refrigerarsi nelle sue acque limpide.
Anche se principalmente frequentata da famiglie, sono tanti i ragazzi che scelgono di trascorrere le proprie giornate al mare qui. Complice la sua posizione e la presenza di venti, in molti si cimentano nel kitesurf. Per i meno esperti, inoltre, c’è un centro specializzato proprio all’interno della baia.
Per raggiungere la spiaggia di Scialmarino basta percorrere la litoranea che da Vieste conduce a Peschici per circa 7 chilometri e fermarsi nei pressi del Santuario di Santa Maria di Merino.
Scopri di più su: Santa Maria di Merino, la protettrice di Vieste
A questo punto non resta che parcheggiare nell’apposita area e raggiungere a piedi il sentiero che conduce nell’ennesimo angolo stupefacente del Gargano.
Foto di: Matteo Nuzziello
Data: 1 Lug 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.