Manfredonia: Schiaccianoci Swing
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Schiaccianoci Swing, la favola musicale al Teatro Dalla di Manfredonia

Schiaccianoci Swing, la favola musicale al Teatro Dalla di Manfredonia

Schiaccianoci Swing
Evento
Schiaccianoci Swing
Località
Manfredonia (FG) - Teatro Lucio Dalla
Data/periodo
20 gen 2019
Orario
ore 18:00
Ingresso
a pagamento

Una serata magica, tra le parole della fiaba di Hoffmann, Schiaccianoci e il Re dei Topi, e la musica celebrata dall’opera di Caikovskij, avvolgerà domenica 20 gennaio il Teatro comunale “L. Dalla” di Manfredonia.

Il concerto-spettacolo “Schiaccianoci Swing”, inserito all’interno di “Favolosamente Vera”, la rassegna teatrale di Bottega degli Apocrifi, riporterà in vita la famosa storia in una chiave tutta contemporanea. In un’alchimia di musica classica e tradizionale, perfettamente condita da intermezzi swing, i musicisti/giocattolo regaleranno 50 minuti di vibrazioni oscillanti tra il jazz e il blues, il bluegrass e lo stile country, le sonorità del rock, del pop e della musica folk, trasformando i sogni in pura realtà.

La storia

È la sera della Vigilia di Natale. In casa Stahlaum, dopo l’arrivo degli ospiti, appare il dottor Drosselmeyer, amico di famiglia, che dona ai piccoli Clara e Fritz dei giocattoli meccanici. Clara riceve uno schiaccianoci giocattolo a forma di soldatino. Esausta dopo le danze, la piccola si addormenta sul letto e inizia a sognare: accompagnata dal suo principe (lo schiaccianoci), entrerà in un luogo magico dove le bambole prenderanno vita. A mezzanotte in punto, tutto intorno a lei sembra animarsi: la sala, l’albero di Natale, i giocattoli, ma, all’improvviso, una miriade di topi cercano di rubarle lo schiaccianoci. Comincia una grande battaglia che si conclude con la vittoria di Clara che porta in salvo il suo schiaccianoci, trasformatosi ora in un bellissimo Principe. Da lì comincia un viaggio meraviglioso, attraverso la Terra della Neve, il mare della Limonata fino al Regno dei Dolciumi, dove ricevono il benvenuto dalla Fata delle Caramelle. Tutto il Palazzo si veste a festa, aprendo le danze sulle note delle celebri musiche di Cajkovskij, culminando nel conosciutissimo Valzer dei Fiori.

Il programma del concerto

Sugar swing; Ouverture in swing
• Zeppelin’s coffee; Trepak Bluegrass
• Ouverture in POP
• Grandfather Suddance; Dark Sugar
• Reed pipes in jazz
• Ouverture in swing reprise

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia