Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Saperi e Sapori, a Rodi Garganico tutto il gusto della pasta fatta in casa

Saperi e Sapori, a Rodi Garganico tutto il gusto della pasta fatta in casa

Saperi e Sapori
Evento
Saperi e Sapori
Località
Rodi Garganico (FG) - Piazza Giovanni XXIII
Data/periodo
28 ago 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

In Puglia, la pasta fatta in casa è molto di più di una semplice prelibatezza gastronomica.
Ha alle spalle una tradizione, un rituale che si tramanda gelosamente di generazione in generazione, per mano di abili massaie che hanno avuto la sapienza di coniugare sapientemente saperi e sapori di questo meraviglioso angolo del Mezzogiorno.

E si intitola proprio “Saperi e Sapori” la manifestazione che Rodi Garganico dedica ogni anno alla tradizione della pasta fatta in casa del Gargano, alla scoperta dei sapori genuini di una volta, attraverso laboratori e degustazioni. Sarà un’occasione unica per conoscere tutti i segreti della vera pasta pugliese, mentre il ritmo incalzante della tarantella travolgerà tutti in un’atmosfera allegra e festosa.

Martedì 28 agosto, nella prima parte della serata – dalle ore 19.00 alle 21.00, nel piazzale antistante Palazzo di Città – alcune donne di Rodi Garganico saranno a disposizione per illustrare le giuste tecniche e “strumenti del mestiere” a quanti vorranno cimentarsi nel laboratorio di pasta fresca, organizzato dall’info point turistico della Città di Rodi Garganico, in collaborazione con alcune associazioni locali. Dalle 21 in poi, si apriranno le danze al ritmo delle sonorità pugliesi e della tarantella garganica, accompagnando le degustazioni a base di pasta fresca, pettole e altri prodotti tipici dello street food pugliese che concluderanno la manifestazione.

L’antico rituale della pasta fresca in Puglia

Bastano due semplici ingredienti, acqua e farina, per creare una pasta dagli innumerevoli formati che vanno a sposarsi perfettamente con gli ingredienti genuini di questa terra, dando vita a piatti dal sapore inconfondibile. Come non citare i cavatelli, gli strascinati, i troccoli e le famose orecchiette che, accompagnate ai ragù di carne bovina o ovina, nei giorni di festa, e quotidianamente, ai legumi e le verdure, sono da sempre considerate il piatto principe della cultura gastronomica rurale di pescatori e contadini.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia