Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Le vie della città di Bisceglie si animano per la preparazione per la festa patronale, dedicata ai Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, che proprio qui subirono la punizione per cui furono santificati dalla chiesa cattolica.
Contenuto
Mentre si attende l’arrivo del 5 agosto, data in cui prenderà ufficialmente il via la festa patronale biscegliese, i festeggiamenti e le celebrazioni religiose in programma sono molteplici e capaci di richiamare centinaia di fedeli. Le principali solennità dedicate ai Santi Patroni Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone vedranno il loro inizio venerdì 27 luglio, con Sante Messe attese alle ore 9:30 e alle ore 19:00. La Celebrazione Eucaristica del pomeriggio sarà presieduta da Sua Eminenza Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.
Le reliquie dei Santi furono recuperate presso Sagina, poco fuori città, il 10 maggio 1167, dove furono amorevolmente deposte da una cristiana del posto, tale Tecla de Fabris. Durante il trasporto verso Ruvo di Puglia o Corato uno dei buoi che trainavano i resti dei Martiri inciampò su un masso, costringendone a deviare verso il comune di Bisceglie. In quel punto, chiamato Pedata dei Santi, è stato eretto un piccolo santuario e vi si terrà una Celebrazione Religiosa il 30 luglio, ore 18:30, con pullman a disposizione dei fedeli.
Sabato 4 agosto, ore 19:00, presso la cattedrale, è in programma la Santa Messa Festiva, mentre alle ore 20:30 si terrà l’intronizzazione del quadro dei Santi Martiri presso il Teatro Garibaldi.
Funzioni religiose in programma durante l’arco di tutta la giornata presso la cattedrale, per la giornata di domenica 5 agosto, festa patronale della città di Bisceglie. La Celebrazione Eucaristica delle ore 18:00 sarà presieduta da Sua Eminenza Monsignor Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, a cui seguirà, alle ore 19:30, la processione dei Busti Argentei dei Santi Martiri.
Anche la giornata di lunedì 6 agosto sarà ricca di Sante Messe presso la cattedrale, e alle ore 22:00 si avvierà il ritiro del quadro dei Santi Martiri dal Teatro Garibaldi.
Le reliquie e i busti argentei dei Patroni saranno riposti nella loro cripta dedicata a seguito della messa vespertina delle 19:00 di domenica 19 agosto.
Durante il periodo della festa patronale non sono attese solo funzioni religiose ma anche momenti dedicati al divertimento per tutti, con stand dedicati all’enogastronomia e allo street food, bancarelle che esporranno la merce più particolare, luna park per grandi e piccini.