Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
I prossimi 18 e 19 gennaio rappresentano una data importante per la città di Vernole, nel leccese, che quest’anno celebra il 185° anniversario del terribile terremoto che nel 1833 investì il paese, provocando il crollo di gran parte delle abitazioni, fortunatamente senza causare vittime. Di generazione in generazione, si tramanda il racconto di quella notte in cui la popolazione, uscendo dalle proprie abitazioni, si riversò in strada e accese piccoli “falò” nei diversi angoli della città al fine di trovare un po’ di tepore nelle notti sferzate dai venti gelidi. Così, sventato il pericolo del sisma, gli antenati di questo piccolo paese scelsero di dedicare queste due giornate alla Festa del Patrocinio dei Santi Anna e Gioacchino e per ricordare l’evento ogni anno tornarono in strada per costruire i “falò” come atto di devozione.
Una devozione che perdura ormai da 185 anni e che, anche quest’anno, vede coinvolti il Comitato Feste Patronali di Vernole e la Parrocchia Maria Santissima Assunta nella costruzione di un unico grande Falò, che chiamerà a raccolta l’intera comunità nella serata del 18 gennaio, mentre il giorno dopo avranno luogo i festeggiamenti religiosi che coinvolgeranno per tutta la giornata il nostro paese.
A fare da cornice a queste due giornate, le immancabili tradizioni legate alla musica delle Bande da Giro, alle luminarie e agli spettacoli pirotecnici a cura della ditta Francesco Mega S.r.l.s. da Scorrano, mentre l’illuminazione artistica sarà curata dalla ditta Fratelli Parisi da Taurisano.
Giovedì 18 gennaio
Ore 18.00 Santa Messa
Ore 19.00 Fiaccolata, accensione e benedizione del falò
La serata sarà allietata dalla Stella Band Serenade
Venerdì 19 gennaio
Ore 17.00 Santa Messa
Ore 18.00 Processione con immagini dei Santi Patroni, accompagnato dal rinomato concerto bandistico Città di Squinzano “O. Margillo”