Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Sant’Antonio, al via ad Andria il IX Corteo Storico del Transito

Sant’Antonio, al via ad Andria il IX Corteo Storico del Transito

Corteo Storico del Transito di Sant'Antonio da Padova
Evento
Corteo Storico del Transito di Sant'Antonio da Padova
Località
Andria (BT) - Chiesa di Santa Maria Vetere
Data/periodo
10 giu 2018
Orario
18:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
0883 891462

Domenica 10 giugno sarà possibile rivivere, ad Andria, la IX edizione del corteo storico dedicato a Sant’Antonio da Padova, che mette a fuoco il momento della partenza dell’ultimo viaggio del Santo dalla città di Camposampiero al Santuario dell’Arcella. Le celebrazioni prenderanno il via dalla piazza Santa Maria Vetere, dinanzi l’omonima parrocchia, con un giro per diverse vie del comune fino a giungere di nuovo sul posto.

La festa ha le sue radici nella storia più antica della chiesa andriese, testimoniata dalla presenza iconografica di Sant’Antonio da Padova nell’edificio sacro della città. Momento più importante della giornata è il Transito del Santo, una rappresentazione sacra che compie in questo 2018 il suo nono anno, incredibilmente suggestiva. Saranno presenti un totale di 200 figuranti, che faranno da tributo a personaggi e costumi dell’epoca ricostruite a seguito di ricerche capillari, ricreando e rappresentando nel dettaglio la stessa processione che nel lontano 13 giugno 1231 accompagnò il Santo nel suo ultimo viaggio.

Antonio di Padova, ancora infante, apprese ad incontrarsi spiritualmente con Gesù sotto forma di Eucarestia, ad instaurarci dialoghi, a trascorrere parte del suo tempo giornaliero facendovi visita, e questo al di là della normale partecipazione alla Santa Messa. Più il tempo trascorreva e maggiormente, man a mano che cresceva e si faceva ragazzo, adolescente, giovane, egli scopriva la dolcezza di un’intimità d’amore con Gesù che portò con sé nella vita adulta, viaggiando, diffondendone il verbo, i sacramenti e gli insegnamenti.

Le selezioni per i figuranti sono ancora aperte e tutti i cittadini e gli interessati sono tuttora invitati a presentarsi presso il Laboratorio di Sartoria dedicato all’evento presso il ConventoParrocchia di Santa Maria Vetere di Andria, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 19:00 alle ore 21:00. Scuole e associazioni di ogni tipo possono presentare la loro adesione e sfilare per la città in occasione del corteo dedicato a Sant’Antonio da Padova. L’appuntamento è il 10 giugno 2018 alle ore 18:00 presso la piazza di Santa Maria Vetere di Andria, per il Corteo Storico del Transito di Sant’Antonio.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia