Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sant’Antoni te le Fòcare, festa patronale a Cutrofiano

Sant’Antoni te le Fòcare, festa patronale a Cutrofiano

Sant’Antoni de le Fòcare
Evento
Sant’Antoni de le Fòcare
Località
Cutrofiano (LE)
Data/periodo
17 feb 2018
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Se c’è una festa a cui gli abitanti di Cutrofiano non rinuncerebbero mai, è senza dubbio quella di “Sant’Antoni de le Fòcare”. Ancora vivo negli occhi della comunità il ricordo del miracolo con cui il santo di Padova salvò gli abitanti di Cutrofiano dal terremoto del 1810 che, a differenza di quello precedente e devastante del 1743, non fece in paese nessuna vittima. Destata in pieno sonno dal sisma, la popolazione si era riversata nelle strade e aveva trascorso la notte all’aperto: a trovare conforto dalla gelida temperatura notturna, i cittadini avevano acceso dei fuochi nelle strade e nelle piazze.

Così, da oltre cent’anni, nell’alacre cittadina commerciale e artigiana salentina, si rinnova l’appuntamento con questa tradizione: una ricorrenza unica nel suo genere dal momento che, nel celebrarla il 17 febbraio di ogni anno, la gente è solita accendere dei falò in onore di Sant’Antonio da Padova esattamente come un mese prima, il 17 gennaio, in altre cittadine del Salento il popolo accende fuochi in onore di Sant’Antonio Abate, figura di eremita e asceta del deserto egizio.
Ancora oggi, la città di Cutrofiano “si illumina” in questo giorno, in ricordo degli antenati afflitti e spaventati dal terremoto, attraverso l’accensione di numerosi falò che riscaldano i diversi rioni del paese.

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Sabato 17 febbraio

  • Ore 18:00 Santa Messa solenne con panegirico al Santo, presso al Chiesa Madre
  • Ore 18:45 Processione per le vie della città (itinerario: Chiesa Madre, Via A. Mario, Villa S. Barbara, Via XXV Aprile, Via Collepasso, Via XX Settembre, Via Capo, Via Roma, Via S. Pellico, Corso Piave, Viale della Repubblica, Via Duca d’Aosta, Via Martiri d’Otranto, Via Vittorio Emanuele III, Via Umberto I, Chiesa Madre)
  • Ore 20:30 Accensione pirotecnica della focàra ed intrattenimento con la banda musicale “Città di Cutrofiano”
  • Ore 21:00 I Malfattori
  • Ore 22:00 Concerto di musica popolare con i Cardisanti
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia