Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Santa Maria di Merino, Vieste celebra la sua Santa Patrona

Santa Maria di Merino, Vieste celebra la sua Santa Patrona

Festa Santa Maria di Merino
Evento
Festa Santa Maria di Merino
Località
Vieste (FG)
Data/periodo
dal 7 al 10 mag 2018
Ingresso
gratuito

Il mese di maggio, in terra garganica, coincide con una delle più importanti ricorrenze nel panorama locale: la festa di Santa Maria di Merino. In modo particolare, ogni anno sono attesi nella città di Vieste centinaia di visitatori da tutto il mondo, per assistere alla processione in onore della Santa patrona che, partendo dalla Cattedrale, giunge al santuario, con la Madonna portata solennemente in trono.

Ad accompagnare il programma religioso, una carrellata di eventi che spaziano dalla gastronomia all’intrattenimento musicale, fino alle manifestazioni sportive.

In modo particolare, lunedì 7 maggio si apriranno i festeggiamenti con lo sparo di mortaretti e il giro per le vie della città del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “P. Rinaldi”. In serata, dopo l’accensione delle artistiche illuminarie, in piazza Vittorio Emanuele sarà lasciato spazio ai palati più raffinati con “Arte & Gusto”, Sagra dolce garganico offerto dall’lPSSAR di Vieste con la collaborazione delle Associazioni Cuochi e di artisti viestani.

Si prosegue martedì 8 maggio, alle 15:00 con l’iniziativa sportiva “Tutti in Bici – Festa di primavera delle due ruote”, organizzata dal Motoclub Gargano Vieste, mentre alle 21:30 ci sarà l’esibizione in piazza V. Emanuele del Gran Concerto Musicale Città di Vieste “P. Rinaldi” diretto dal M° Pasquale Solitro e Città di Vieste G. Cariglia diretta dal M° Mauro Dimauro.

Mercoledì 9 maggio, alle ore 23:00 è previsto il rientro della Protettrice S. Maria di Merino, accompagnata dalla solenne processione e accensione di fuochi pirotecnici a cura della ditta “Nuova Pirotecnica P. Pio” di Presutto e Florio di San Severo. Concluderà la serata l’esibizione in piazza V. Emanuele del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “P. Rinaldi”.

L’ultimo giorno dei festeggiamenti, giovedì 10 maggio, vedrà protagonisti il Gruppo Folkloristico città di Vieste Pizzeche e Muzzeche e l’Orchestra Spettacolo con Marcello Cirillo & Demo Morselli, seguiti da un meraviglioso spettacolo di fuochi pirotecnici musicali presso il nuovo molo del Porto.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia