Ischitella: Festa di Santa Cecilia
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » Santa Cecilia ad Ischitella, le due bande cittadine riunite per la festa

Santa Cecilia ad Ischitella, le due bande cittadine riunite per la festa


Warning: Use of undefined constant image - assumed 'image' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/pugliaccc/public_html/wp-content/themes/puglia-notizie/single-eventi.php on line 68
Festa di Santa Cecilia
Evento
Festa di Santa Cecilia
Località
Ischitella (FG)
Data/periodo
dal 17 al 22 nov 2018
Ingresso
gratuito

Santa Cecilia ha fatto un piccolo “miracolo”.

In onore della Patrona della Musica, cui la cittadina di Ischitella è particolarmente devota, le due bande cittadine, storicamente divise, quest’anno si uniranno in unico grande complesso.

I due gruppi musicali in questione sono la banda “Pietro Giannone”, diretta dal M° Mario Manicone, e la banda “Azzurra”, diretta dalla M° Carolina Tancredi, simbolo del profondo interesse che, dai primi del Novecento, i cittadini hanno sempre riversato nell’espressione artistica musicale.

Sarà un’occasione unica per vedere le due realtà musicali presenti sul territorio del Gargano finalmente insieme, rendendo il giusto omaggio a una tradizione storica bandistica che si è distinta negli anni in tutta la Provincia di Foggia. L’auspicio è che la musica possa riunire anche in futuro quelle realtà distanti per motivi socio-culturali e che la banda, in veste di istituzione culturale, possa essere da esempio per queste piccole realtà cittadine.

Le due bande continueranno il loro programma musicale nei giorni 17, 18 e 22 novembre.

Programma

Sabato 17 novembre
Ore 17:00 Giro bandistico per le vie a Foce Varano, con partenza alla scuola elementare e arrivo in chiesa per la SS. Messa.

Domenica 18 novembre
Ore 19:30 Concerto di Santa Cecilia presso il convento di San Francesco a Ischitella (direttori: M° F. Petrosino e M° C. Tancredi)

19-20-21 novembre
Ore 18.00 Triduo di Santa Cecilia presso convento San Francesco di Ischitella con la partecipazione del coro parrocchiale, del coro SS. Crocifisso di Varano e il coro SS. Annunziata

Giovedì 22 novembre
Ore 8:00 Fuochi d’artificio per apertura dei festeggiamenti
Ore 16:00 Giro bandistico per le vie cittadine delle Bande musicali “P. Giannone” e “Azzurra”.
Ore 18:00 SS. Messa presso il convento San Francesco, celebrata dal Parroco Don Berardino Iacovone e animata dal coro parrocchiale.
Ore 19:00 Solenne processione. Al rientro spettacolo pirotecnico.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento