Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Santa Cecilia ad Ischitella, le due bande cittadine riunite per la festa

Santa Cecilia ad Ischitella, le due bande cittadine riunite per la festa

Festa di Santa Cecilia
Evento
Festa di Santa Cecilia
Località
Ischitella (FG)
Data/periodo
dal 17 al 22 nov 2018
Ingresso
gratuito

Santa Cecilia ha fatto un piccolo “miracolo”.

In onore della Patrona della Musica, cui la cittadina di Ischitella è particolarmente devota, le due bande cittadine, storicamente divise, quest’anno si uniranno in unico grande complesso.

I due gruppi musicali in questione sono la banda “Pietro Giannone”, diretta dal M° Mario Manicone, e la banda “Azzurra”, diretta dalla M° Carolina Tancredi, simbolo del profondo interesse che, dai primi del Novecento, i cittadini hanno sempre riversato nell’espressione artistica musicale.

Sarà un’occasione unica per vedere le due realtà musicali presenti sul territorio del Gargano finalmente insieme, rendendo il giusto omaggio a una tradizione storica bandistica che si è distinta negli anni in tutta la Provincia di Foggia. L’auspicio è che la musica possa riunire anche in futuro quelle realtà distanti per motivi socio-culturali e che la banda, in veste di istituzione culturale, possa essere da esempio per queste piccole realtà cittadine.

Le due bande continueranno il loro programma musicale nei giorni 17, 18 e 22 novembre.

Programma

Sabato 17 novembre
Ore 17:00 Giro bandistico per le vie a Foce Varano, con partenza alla scuola elementare e arrivo in chiesa per la SS. Messa.

Domenica 18 novembre
Ore 19:30 Concerto di Santa Cecilia presso il convento di San Francesco a Ischitella (direttori: M° F. Petrosino e M° C. Tancredi)

19-20-21 novembre
Ore 18.00 Triduo di Santa Cecilia presso convento San Francesco di Ischitella con la partecipazione del coro parrocchiale, del coro SS. Crocifisso di Varano e il coro SS. Annunziata

Giovedì 22 novembre
Ore 8:00 Fuochi d’artificio per apertura dei festeggiamenti
Ore 16:00 Giro bandistico per le vie cittadine delle Bande musicali “P. Giannone” e “Azzurra”.
Ore 18:00 SS. Messa presso il convento San Francesco, celebrata dal Parroco Don Berardino Iacovone e animata dal coro parrocchiale.
Ore 19:00 Solenne processione. Al rientro spettacolo pirotecnico.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia