Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Santa Cecilia ha fatto un piccolo “miracolo”.
In onore della Patrona della Musica, cui la cittadina di Ischitella è particolarmente devota, le due bande cittadine, storicamente divise, quest’anno si uniranno in unico grande complesso.
I due gruppi musicali in questione sono la banda “Pietro Giannone”, diretta dal M° Mario Manicone, e la banda “Azzurra”, diretta dalla M° Carolina Tancredi, simbolo del profondo interesse che, dai primi del Novecento, i cittadini hanno sempre riversato nell’espressione artistica musicale.
Sarà un’occasione unica per vedere le due realtà musicali presenti sul territorio del Gargano finalmente insieme, rendendo il giusto omaggio a una tradizione storica bandistica che si è distinta negli anni in tutta la Provincia di Foggia. L’auspicio è che la musica possa riunire anche in futuro quelle realtà distanti per motivi socio-culturali e che la banda, in veste di istituzione culturale, possa essere da esempio per queste piccole realtà cittadine.
Le due bande continueranno il loro programma musicale nei giorni 17, 18 e 22 novembre.
Sabato 17 novembre
Ore 17:00 Giro bandistico per le vie a Foce Varano, con partenza alla scuola elementare e arrivo in chiesa per la SS. Messa.
Domenica 18 novembre
Ore 19:30 Concerto di Santa Cecilia presso il convento di San Francesco a Ischitella (direttori: M° F. Petrosino e M° C. Tancredi)
19-20-21 novembre
Ore 18.00 Triduo di Santa Cecilia presso convento San Francesco di Ischitella con la partecipazione del coro parrocchiale, del coro SS. Crocifisso di Varano e il coro SS. Annunziata
Giovedì 22 novembre
Ore 8:00 Fuochi d’artificio per apertura dei festeggiamenti
Ore 16:00 Giro bandistico per le vie cittadine delle Bande musicali “P. Giannone” e “Azzurra”.
Ore 18:00 SS. Messa presso il convento San Francesco, celebrata dal Parroco Don Berardino Iacovone e animata dal coro parrocchiale.
Ore 19:00 Solenne processione. Al rientro spettacolo pirotecnico.