Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » San Nicola Pellegrino, a Trani tutto è pronto per la festa patronale

San Nicola Pellegrino, a Trani tutto è pronto per la festa patronale

Festa Patronale di San Nicola Pellegrino
Evento
Festa Patronale di San Nicola Pellegrino
Località
Trani (BT)
Data/periodo
Da 27 al 30 lug 2018
Ingresso
gratuito

La Festa Patronale dedicata a San Nicola Pellegrino, a Trani, è pronta a partire, organizzata dal Nuovo Comitato Feste Patronali, con la presenza lungo tutta la città non solo di celebrazioni religiose dedicate al Santo di Stiri, ma anche di iniziative particolari, ospiti unici, manifestazioni dedicate all’enogastronomia locale e allo street food.

Gli appuntamenti presso l’ospedale civile

La religione sarà al centro di tutti i primi incontri organizzati per l’occasione, con messe dedicate a San Nicola il Pellegrino che partiranno mercoledì 25 luglio, fino al 27 luglio, presso l’ospedale civile della Perla dell’Adriatico, alle ore 7:30, dedicate a tutti i degenti e gli interessati. La struttura clinica sarà ancora protagonista durante la giornata di domenica 29 luglio, quando un corteo processionale, alle ore 8:00, procederà lungo le corsie con la presenza della confraternita intitolata al Santo.

Il Solenne Triduo

Lungo gli stessi giorni, dal 25 al 27 luglio, presso la Basilica Cattedrale, si svolgerà il Solenne Triduo. Alle ore 18:30 si avrà sede il Santo Rosario, a cui seguirà, alle ore 19:00, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal reverendissimo Nicola Maria Napolitano.

Giovedì 26

Giovedì 26 luglio prenderanno il via le preparazioni per i festeggiamenti ufficiali del Santo Patrono San Nicola il Pellegrino. Alle ore 21:00 presso il chiosco ottocentesco di piazza della Repubblica avrà sede Aspettando San Nicola, con proiezione della commedia vernacolare Kirie Eleison, scritta, animata e diretta da Lino Albanese, membro dell’associazione Obiettivo Trani.

Venerdì 27

Saranno i classici 21 colpi a salve tradizionali a dare il via venerdì 27 luglio ai festeggiamenti ufficiali per San Nicola il Pellegrino, mentre tutte le campane della città suoneranno a festa, alle 18:00. In piazza Duomo, alle ore 21:00, avrà sede la grande serata di gala, con la presenza della Banda della Polizia di Stato che per l’occasione si esibirà in concerto.

Sabato 28

Per un sabato ricco di appuntamenti, l’effige di San Nicola sarà condotta, alle ore 18:00, presso il lido A.N.M.I. con un corteo religioso, e alle ore 19:00 sul posto si terrà la Santa Messa. Alle ore 20:30 l’icona sarà portata in mare con il supporto della Guardia Costiera, condotta alle 21:30 presso il porto cittadino, accolto dalla folla festante e da fuochi d’artificio, a questo seguirà un concerto di musica leggera ad opera della Controrchestra.

Domenica 29

La giornata di domenica si aprirà alle 8:00 con una diana pirotecnica, a cui seguirà alle 8:30 un giro bandistico per le vie della città. Le strutture clericali cittadine saranno sedi di diverse Sante Messe, tra cui è opportuno sottolineare quella delle 11:30 e delle 20:00 presso la Basilica Cattedrale, presiedute da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie e Nazareth, con la presenza di autorità civili e militari, dei Priori delle Arciconfraternite e delle Confraternite della città. La serata si concluderà alle 23:30 presso il Molo San Nicola con un’esibizione pirotecnica.

Lunedì 30

Lunedì 30 luglio saranno diverse le Sante Messe che si svolgeranno lungo tutta la città in occasione delle celebrazioni per San Nicola il Pellegrino, la cui icona si imbarcherà alle ore 21:00 per il ritorno al Santuario di Santa Maria di Colonna accompagnata da una festa pirotecnica. In piazza Libertà alle ore 21:30 partirà un tributo a Stevie Wonder, mentre alle ore 22:00 sul lungomare Cristoforo Colombo l’effige sarà accolta da tutti i fedeli.

Tra stand e divertimento

A tutto questo si aggiungeranno, nel corso delle giornate, diversi stand dedicati allo street food dove sarà possibile assaporare squisitezze di ogni tipo, ma anche visitare esposizioni davvero speciali e un luna park dedicato sia ai grandi che ai più piccini.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia