Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
È pronto a partire a Rutigliano l’11° corteo storico in onore di San Nicola, ovvero la rievocazione dell’inizio del patronato del Santo nei confronti della città della provincia barese giunta ormai al suo 712° anniversario. In memoria di quel 13 maggio del 1306 si è mosso il comitato “Feste SS. Crocifisso e San Nicola” presieduto da Andrea Saffi, che alle ore 20:30 di Sabato 13 maggio 2018 realizzerà per le vie della città di Rutigliano l’undicesima edizione di un corteo ormai entrato nelle tradizioni del comune dell’entroterra pugliese. Saranno oltre 200 i figuranti che per l’occasione sfileranno, vestiti adeguatamente con abiti dell’epoca medievale, lungo le vie di Rutigliano, ricordando la donazione del feudo cittadino al capitolo di San Nicola di Bari da parte di Carlo II d’Angiò.
Il programma prevede la partenza del corteo da piazza Colamussi, sita nel Borgo Antico. La conclusione del corteo, invece, avverrà in piazza XX Settembre, con le declamazioni dell’araldo di Carlo II d’Angiò e di Ursone, arciprete della città di Rutigliano del 1306, i quali saranno interpretati rispettivamente da Antonello Florio e Vito Mele. Seguirà il tutto il meraviglioso spettacolo degli sbandieratori che riempiranno le strade con le loro bandiere e le loro geometrie aeree.
I gruppi a sfilare saranno i seguenti, i “Figuranti di San Nicola” e i “Timpanisti Nicolaus Barium” di Bari; gli sbandieratori e musici “Civitas Mariae” di Capurso; l’Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano, la Libera Università della Terza Età “Lia Damato” di Rutigliano, gli “Opus Milites” di Acquaviva delle Fonti. Una sfilata con eccellenze del campo, promettendo a tutti il migliore spettacolo possibile.
L’evento “Corteo storico di San Nicola” è ideato e diretto dal giornalista e storico rutiglianese Gianni Capotorto, con la collaborazione della Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola e con il patrocinio del Comune di Rutigliano e della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari.