Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Manca davvero poco per l’evento più atteso dell’anno dai baresi e non solo: le celebrazioni in onore del Santo Patrono della città, San Nicola, che tornano dopo lo stop causato dal Covid.
Bari per l’occasione è pronta per tornare a ricevere i pellegrini che ogni anno si recano nel capoluogo pugliese per omaggiare e celebrare uno dei Santi più apprezzati al mondo. San Nicola è infatti anche venerato dagli ortodossi russi che lo ritengono il più potente intercessore presso Dio.
La città ha deciso di non farsi trovare impreparata per il ritorno dei festeggiamenti e ha organizzato dei giorni ricchi di eventi in cui omaggiare uno dei santi più illustri della cristianità.
La Basilica di San Nicola ha reso pubblico il programma: il 1 dicembre in piazza San Nicola tornano le luminarie: si accenderanno con l’esposizione della statua del santo e l’animazione degli zampognari. C
Il 6 dicembre barese, invece, inizierà con la tradizionale Messa delle 5 del mattino guidata dal rettore della Basilica padre Giovanni Distante e l’immancabile lancio di Diane. Bari Vecchia si veste a festa aspettando l’evento tra sgagliozze e cioccolata calda.
Alle 18 segue la celebrazione eucaristica presieduta da sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e la consegna da parte del sindaco Antonio Decaro delle chiavi della città di Bari al Santo Nicola.
Un’importante novità riguarda la processione che non si svolgerà a piedi come avveniva gli scorsi anni: la statua di San Nicola verrà portata in processione in auto seguendo un itinerario lungo alcune vie della città: da Piazza San Nicola attraverso il Lungomare, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi, via San Francesco d’Assisi, Giardini D’Aragona, Corso de Tullio per poi ritornare attraverso il Lungomare di nuovo in piazza San Nicola.
Oltre agli eventi religiosi, trattandosi di una festa vera e propria, Bari e tutti i pellegrini potranno deliziarsi attraverso le vie del centro storico con assaggi delle locali ‘sgagliozze’.
Scopri la ricetta su: Sgagliozze, lo Street Food di Bari Vecchia