Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » San Nicola di Bari, in programma un maggio ricco di eventi

San Nicola di Bari, in programma un maggio ricco di eventi

Festa di San Nicola
Evento
Festa di San Nicola
Località
Bari (BA) - Centro Storico
Data/periodo
dal 7 al 9 mag 2018
Ingresso
gratuito

Le celebrazioni di San Nicola a Bari si preparano a partire, il 7, l’8 e il 9 maggio. Per un barese San Nicola è ben più di un normale santo o di un patrono della città, è sinonimo di un periodo di feste capace di unire tutti i cittadini come partecipanti a un grande evento collettivo capace di portare per le strade del centro della città migliaia di interessati. È la stessa Bari che si mette gli abiti della festa in onore del protettore dei pescatori, celebrandolo due volte l’anno, a dicembre e maggio, dove sono onorate nel primo caso la morte del vescovo greco, nel secondo il trasporto delle sue reliquie dalla città di Myra (oggi Demre, in Turchia) a Bari via mare. Nel mese di maggio ha il via la festa cittadina dedicata a San Nicola, che interessa in particolare le giornate del 7, 8 e 9 del mese, che prevede solenni celebrazioni religiose e culturali per tutto il centro città, in particolare presso la basilica di San Nicola, in questo 2018 che prevede il 50° anniversario della Costituzione ApostolicaBasilicae Nicolaitanae”.

Nella giornata di lunedì 7 maggio è previsto l’arrivo dei pellegrini. Alle ore 18:00, presso la Baia San Giorgio, è attesa la processione con il quadro di San Nicola, con relativa Santa Messa e l’imbarco dello stesso, riattualizzando l’impresa di quei marinai baresi che donarono alla loro città le reliquie dello stesso. Alle 20:30 è prevista la partenza del corteo storico da piazza Federico II di Svevia, con arrivo a piazza San Nicola alle ore 22:30.

Martedì 8 maggio è la giornata dedicata alla processione a mare, con l’apertura della basilica alle 4:30 del mattino, con Sante Messe pianificate durante l’arco di tutta la giornata, per un totale di dieci. Alle ore 6:45 partirà la processione con la statua di San Nicola che giungerà fino al molo omonimo. Alle ore 10:00, al molo San Nicola, avverrà la Benedizione del Mare, col successivo imbarco della statua del Santo, con sbarco previsto alle ore 20:00 e successiva processione. Sarà possibile, in piazza San Nicola, ottenere un annullo filatelico di Poste Italiane dedicato all’evento del 50° Anniversario della Costituzione ApostolicaBasilicae Nicolaitanae“, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Mercoledì 9 maggio si celebrerà il 931esimo anniversario della traslazione delle reliquie del Santo, con spettacoli musicali e pirotecnici per la città. Alle ore 18:00, alla basilica San Nicola, è prevista la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.

Come ogni anno il mese di maggio significa per la città di Bari grandi celebrazioni, per onorare il suo Santo Patrono con un ricco programma ancora tutto da scoprire.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia