News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » San Nicola, al via le celebrazioni, in migliaia presenti all’alba a Bari Vecchia

San Nicola, al via le celebrazioni, in migliaia presenti all’alba a Bari Vecchia

“Le celebrazioni dedicate a San Nicola si sono aperte oggi alle 4:00 del mattino, dinanzi centinaia di fedeli.”
San Nicola, al via le celebrazioni, in migliaia presenti all’alba a Bari Vecchia

Prendono ufficialmente il via all’interno della città vecchia del comune di Bari le celebrazioni dedicate a San Nicola, sancendo ufficialmente l’inizio delle grandi festività dedicate alle celebrazioni natalizie e al Patrono protettore. La tradizionale messa all’alba nell’antica basilica e la seguente fiaccolata ha condotto per le strade centinaia di fedeli e appassionati, sin dalle 4 del mattino, aprendo questo 6 dicembre tra preghiere, luci e spettacolari diane. La folla giunta per assistere alla prima Santa Messa, nonostante le varie limitazioni al traffico, era incredibilmente numerosa e capace di giungere fino all’esterno della struttura ecclesiastica.

L’apertura della basilica San Nicola alle 4:00

La scaletta della giornata è stabilita e rigorosa, prevedendo una serie di celebrazioni eucaristiche puntuali, una all’ora, sin dall’inizio della giornata fino alle ore 13:00. Per le vie della città vecchia, mentre tutti attendevano l’inizio della prima Santa Messa, era palpabile l’odore di sgagliozze e cioccolata calda, mentre le temperature miti di questa giornata hanno permesso a migliaia di fedeli di attendere con relativa calma l’arrivo delle fatidiche quattro del mattino. Terminata la prima solennità liturgica, ha preso il via la Fiaccolata Nicolaiana, conducendo centinaia di fedeli per le vie della città, nel nome del Santo Protettore.

Il programma del 6 dicembre

Le celebrazioni eucaristiche nel nome di San Nicola riprenderanno alle ore 18:00, nella basilica dedicata, con una Santa Messa presieduta dal cardinale e segretario di Stato del Papa Pietro Parolin a fianco dell’arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio della basilica Francesco Cacucci, a cui è seguita la consueta Donazione dei Maritaggi, con la consegna delle chiavi della Città a San Nicola da parte del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e la processione con la statua di San Nicola per le vie della Città Vecchia. Nel corso della giornata sono attesi una serie di altri grandi eventi, dediti a rendere questo 6 dicembre un giorno a dir poco speciale per il comune pugliese: l’inaugurazione del Teatro Margherita, il concerto gratuito della Petruzzelli Swing Orchestra, l’apertura del villaggio di Natale in piazza del Ferrarese, con fuochi d’artificio attesi alle 22:00 presso Molo Sant’Antonio.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia