News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Murales di San Marzano, TG2 Storie dedica loro una puntata

Murales di San Marzano, TG2 Storie dedica loro una puntata

“La puntata andrà in onda questa sera alle 23:30 su Rai2.”
Murales di San Marzano, TG2 Storie dedica loro una puntata

La caratteristica cittadina in provincia di Taranto, San Marzano, sarà la protagonista della trasmissione Rai condotta da Maria Concetta Mattei, TG2 Storie. L’oggetto della puntata saranno i numerosi murales che sono presenti tra le vie del luogo.

La messa in onda di questa sera alle 23:30, naturalmente su Rai2, sarà un viaggio attraverso i bellissimi murales degli antichi mestieri di San Marzano.

Per l’occasione il giornalista Daniele Rotondo, ha compiuto un tour nella cittadina pugliese, intervistando gli artisti Antonio e Mimmo. I due, come verrà mostrato, hanno raccontato come sia nata la loro idea e del perché abbiano deciso di omaggiare attraverso le loro opere i mestieri di un tempo.

I murales di San Marzano

Una visita nella cittadina jonica consente di ammirare con mano tutte le meraviglie che rendono le vie ancora più suggestive e affascinanti. Tutti i vecchi mestieri sembrano prendere vita sul muro: il vecchio ciabattaio, fabbro, maniscalzo, monnatore e fornaio sono rappresentati in maniera davvero realistica.

Come ormai noto, infatti, San Marzano ha trasformato le proprie pareti in un omaggio a tutti quei mestieri di un tempo che ormai sono stati soppiantati dall’utilizzo delle macchine e che sono quindi in disuso. Al momento le 45 opere hanno consentito alla cittadina di essere inserita tra i borghi italiani che hanno un maggior numero di murales.

Oltre alla pugliese Grottaglie, San Marzano è in lista insieme con Orgosolo in Sardegna, Diamante in Calabria e Dozza in Emilia Romagna.

Una particolarità aggiunta riguarda il posto nel quale è stato deciso di rappresentare i murales: ciascuno dei 45 coincide con il punto nel quale sorgeva la bottega del maestro.

San Marzano di Giuseppe, oltre ai suoi murales, conserva anche un’altra particolarità: è il più grande comune in Italia Arbëreshë.

Di tutto questo si parlerà questa sera su Rai2 a partire alle 23:30.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia