puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » San Martino in Piazza 2016, festa del vino a Monteroni

San Martino in Piazza 2016, festa del vino a Monteroni

San Martino in Piazza 2016
Evento
San Martino in Piazza 2016
Località
Monteroni (LE)
Data/periodo
12-13 nov 2016

3^ edizione di “San Martino in Piazza”, vino, musica cultura e tradizioni a Monteroni di Lecce

L’11 novembre è la Festa di San Martino ed in Puglia questo Santo è legato alle tradizioni popolari di questo particolare periodo dell’anno: l’11 novembre coincide con la fine dell’annata agraria di cui si festeggiano i frutti, soprattutto l’uva da cui si produce il Vino Novello, protagonista di questa festa.

Per questa occasione il comune salentino di Monteroni in provincia di Lecce organizza la 3^ edizione di San Martino in Piazza, una festa a cura della Pro loco locale, dall’Associazione ARCI Officina Mentis, dall’Associazione Culturale SI PUÓ FARE, con il patrocinio del Comune di Monteroni, in Piazza Falconieri sabato 12 e domenica 13 novembre 2016.

La manifestazione è dedicata agli amanti del buon vino e delle specialità gastronomiche salentine con due serate all’insegna della convivialità, ma anche della musica e del divertimento.

“San Martino in Piazza” è un mix di musica, divertimento, enogastronomia, cultura e tradizioni finalizzata alla promozione del territorio e dei prodotti tipici locali.

Il programma di “San Martino in Piazza 2016”

  • Sabato 12 novembre, l’evento si apre in Piazza Falconieri con tanta musica a partire dalle ore 19.00. I ritmi sono quelli della musica salentina con gli Alla Bua e del rock’n’roll con la band i “Crickets”.
    La piazza sarà allestita con stand enogastronomici ed arricchita da un mercatino, da espositori, artisti ed artigiani.
  • Domenica 13 novembre, alle ore 18,00 ha inizio il convegno intitolato “San Martino tra cultura, storia ed economia del vino” presso il Palazzo Baronale. Ad intrattenere il pubblico sarà poi il lavoro della compagnia teatrale “La Busacca” con “Anima salentina”.

Spazio anche ai produttori locali con il Concorso “il Gioco diVino” che valuterà con una giuria di sommelier professionisti i vini prodotti in modo artigianale. Anche quest’anno oltre agli stand gastronomici, in cui si potranno degustare le pittule salentine, la carne arrosto, le verdure fresche, i finocchi e i mandarini di stagione, le caldarroste e tante altre pietanze tipiche, ad accompagnare le delizie salentine sarà il vino novello locale.

Tra i tanti momenti artistici della manifestazione ci saranno: una mostra curata da Fotovagando e la meravigliosa performance del grande Massimo Pasca, due giorni di live painting tutto da seguire.

L’evento è in collaborazione con associazioni locali quali Mtb Monteroni, Cdj Show, Ais Lecce, Alessia Pallara Onlus, Fotovagando, del media partener TgMonteroni e tanti fantastici volontari.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia