Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » San Martino in Piazza, il vino incontra l’arte a Monteroni di Lecce

San Martino in Piazza, il vino incontra l’arte a Monteroni di Lecce

San Martino in Piazza
Evento
San Martino in Piazza
Località
Monteroni di Lecce (LE) - Piazza Falconieri
Data/periodo
3-4 nov 2018
Orario
ore 17:00
Ingresso
gratuito

Appuntamento con la tradizione a Monteroni di Lecce, dove, il 3 e 4 novembre, si svolgerà la V edizione di “San Martino in Piazza”, l’evento organizzato da Pro Loco Monteroni in collaborazione con la Città di Monteroni di Lecce e gli assessorati alle politiche giovanili e culturali.

A dare il via alla festa, alle ore 17 in Piazza Falconieri, saranno le degustazioni delle aziende vinicole locali, Apollonio, Baldari, Carrozzo, Due Palme, Marulli, Mocavero, Petrelli, Cupertinum e con gli olii dell’azienda monteronese Donna Oleria e gli ortaggi a Km. 0.

In serata, gli illustratori daranno sfogo alla loro creatività, realizzando le loro personalissime etichette, dopo aver degustato i vini offerti dalle Cantine presenti. La tradizione del vino abbraccia dunque l’arte contemporanea in questo progetto intitolato “Signum Vini”, curato da “Brizzo” Francesco Favale insieme ad altri otto artisti: sorseggiando un bicchiere di vino, ciascuno disegnerà un’etichetta che verrà poi applicata alla bottiglia di riferimento ed esposta all’interno della meravigliosa corte di Via Filiberto, quella dell’amato “Totuccio”. Toccherà all’Antonio Amato Ensemble aprire le danze, con un concerto dalle sonorità tutte salentine, mentre domenica 4 novembre è previsto il travolgente concerto del gruppo rock ‘n roll, “The Fillers”. In entrambe le serate sarà possibile visitare le chiese adiacenti al Centro Storico, accompagnati da piccoli e grandi ciceroni, e ammirare gli scatti della mostra fotografica sul tema “Madre natura”, a cura dell’Ass. Fotovagando, un gruppo di amici, appassionati di fotografia.

La bellezza di quest’edizione traspare dalla stretta collaborazione tra le tante associazioni monteronesi che allestiranno le corti di Via Filiberto, nel centro storico, ispirandosi al vino e alla tradizione. Rilevante la partecipazione di alcune classi di alunni delle scuole elementari e medie che, nel mese di settembre, hanno sperimentato la tradizione della vendemmia nelle campagne vicine e nella Cantina Due Palme, e che ora sono pronti a sfoggiare il risultato del loro impegno.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia