Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Per il sesto anno consecutivo, torna a Monteroni la Festa di San Martino in piazza, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con diverse associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Monteroni di Lecce e del distretto urbano del Commercio.
Appuntamento dal 15 al 17 novembre in piazza Falconieri, dove tutta la comunità si radunerà per vivere insieme una grande festa, in cui a padroneggiare sarà il gusto intenso del vino delle cantine salentine, abbinato ai prodotti agricoli tipici del territorio. Ad impreziosire l’edizione 2019 sarà l’imperdibile opportunità di visitare il bellissimo Palazzo Baronale di Monteroni restituito alla comunità e all’intero Salento, che ospiterà mostre, installazioni e concerti.
La tre giorni lascerà spazio anche alla cultura e all’arte contemporanea, con una rappresentazione teatrale per le vie della festa, messa in scena da ZeroMeccanico Compagnia Teatrale di Gallipoli, “teatro in divenire”. Si potrà ammirare la mostra de Lamantice, rivista indipendente fondata da un gruppo di illustratori e fumettisti salentini uniti dall’esigenza di creare sul territorio una rete per favorire lo scambio di esperienze ed intrecciarle al mondo dell’illustrazione e del disegno in tutte le sue declinazioni.
I talenti dell’arte del disegno saranno inoltre coinvolti nella terza edizione del progetto Signum Vini, finalizzato alla realizzazione di etichette per bottiglie di vino.
Non mancheranno stand enogastronomici e momenti di musica e intrattenimento, in compagnia dei gruppi Malamore e Mistura Loca, che si esibiranno in Piazza Falconieri.
Ore 20:00 Presentazione della rivista Lamantice – Salone delle feste del Palazzo Baronale
Ore 20:30 Spettacolo di musica popolare, pizzica in griko “Àspro” con Valerio Daniele e Ninfa Giannuzzi – Salone delle feste del Palazzo Baronale
Ore 21:30 Gruppo musicale MALAMORE – Piazza Falconieri
Ore 19:00 Master Class sulla cucina tradizionale legata al San Martino, a cura di Pino De Luca
Ore 20:00 Slam Poetry con Cristina Carlà, la Lega Italiana L.I.P.S. e tanti poeti locali.
Ore 21:00 Rappresentazione teatrale a cura di ZeroMeccanico
Ore 21:30 MISTURA LOUCA – Piazza Falconieri
Ore 12:00 Pranzo sociale