Home » Cosa vedere » Le Isole Tremiti »
San Domino è l’isola più grande dell’arcipelago e dell’intera regione. Il cuore dell’abitato è nella piazzetta del Belvedere, ma la sua vocazione turistica si legge anche nei negozi, bar, ristoranti e alberghi presenti.
Il Colle dell’Eremita con i suoi 116 metri di altezza rappresenta il punto più alto dell’isola; qui vi dimorò in romitaggio tale Pietro Colono, un contemplativo del XV secolo quando all’epoca San Domino era completamente disabitata.
Cala delle Arene è la baia più frequentata di tutte le Tremiti, è una delle poche spiagge di sabbia ed a fianco si trova la bella Grotta dell’Arenile; sulla cala si affacciano numerosi ristoranti che propongono ricchi menù a base di pesce. Spostandosi verso sud si giunge a Cala dello Spido circondata da una lussureggiante pineta ed alla vicina Cala Matana che con la sua bellezza ha ispirato il cantautore Lucio Dalla che le ha dedicato un disco: “Notte Matana”. Proseguendo si giunge allo Scoglio dell’Elefante, alto oltre 20 metri che ricorda un pachiderma nell’atto di immergere la proboscide in acqua.
Scopri di più su: Scoglio dell’Elefante, scultura naturale delle Isole Tremiti
Vi è poi la Cala del Sale, qui gli abitanti di Tremiti erano soliti venire a raccogliere il sale, che il mare lasciava nelle conche degli scogli dopo le mareggiate. La vicina Cala delle Roselle deve il nome alle fioriture sulle pareti che la circondano; qui ci sono due bei punti di immersione: Grotta delle Viole e Grotta del Sale, punti interessanti anche per fare snorkeling popolatissimi da pesci e crostacei. Nelle vicinanze c’è anche la Grotta del Bue Marino, qui viveva fino agli anni 50 la foca monaca ormai quasi completamente estinta nel bacino del mediterraneo.
Giunti a Punta Secca, cambia il paesaggio e la conformazione della costa, l’esposizione a nord è evidente, si apre la Grotta delle Rondinelle dove appunto nidificano le colonie di rondini. Cala dei Benedettini e Cala degli Inglesi, le due spiagge più frequentate di San Domino, sono separate da Punta del Vapore; continuando il periplo dell’isola, si giunge a Punta del Vuccolo, superata la quale si aprono Cala di Tramontana e la particolarissima Cala Tonda, che con la sua forma ricorda un laghetto. Si arriva quindi alla Punta del Diamante, oltre la quale con lo Scoglio del Cretaccio di fronte si giunge alla Spiaggia dei Pagliai. Questa è molto probabilmente la spiaggia più fotografata di tremiti, intorno vi si trovano degli scogli che ricordano grandi cumuli appunto di paglia.
Scopri di più su: Baia dei Pagliai, spiaggia incantevole delle Isole Tremiti
Lo Scoglio del Cretaccio è l’isola più piccola dell’arcipelago di Tremiti, è lunga solo 400 metri è completamente brulla è si trova tra San Domino e San Nicola.
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Isola di San Domino.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Isola di San Domino comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.