News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Salento, video e foto raccontano l’equinozio di primavera in anticipo

Salento, video e foto raccontano l’equinozio di primavera in anticipo

Salento, video e foto raccontano l’equinozio di primavera in anticipo

E’ l’equinozio di primavera, anzi no. Colori quasi estivi ed atmosfere calde hanno invaso ieri gli schermi della Puglia: dal filmato realizzato da “Lecce Video” sul litorale di San Cataldo alle foto di Cosimo Trono, in tanti hanno provato a immortalare e consegnare al web l’equinozio anticipato. Quest’anno infatti l’evento astronomico che segna l’inizio della primavera nonché uno dei due giorni dell’anno in cui notte e dì hanno la stessa durata più o meno in tutto il mondo – appunto –è avvenuto ieri, lunedì 20 marzo,alle 11.29. Anche se in via convenzionale si dice che le stagioni cominciano sempre il giorno 21 di marzo, giugno, settembre e dicembre, in realtà le date esatte di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra: fino al 2102 l’equinozio di primavera non sarà il 21 marzo, ma il 20 o, qualche volta, il 19.

Fino al 2102 l’equinozio di primavera non sarà più il 21 marzo

L’EQUINOZIO- Il termine deriva dal latino aequinoctium, derivato a sua volta da “aequa-nox” cioè «notte uguale» in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno, ed è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Esso ricorre due volte durante l’anno solare e, in tale momento, il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra. Gli equinozi occorrono a circa sei mesi di distanza l’uno dall’altro, più precisamente a marzo e a settembre del calendario civile; analogamente ai solstizi, essi sono convenzionalmente assunti come momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra. Nell’emisfero boreale l’equinozio di marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l’estate e introduce l’autunno. Viceversa accade nell’emisfero australe, dove l’autunno entra all’equinozio di marzo e la primavera in quello di settembre.

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento