Tricase: Salento International Film Festival
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Salento International Film Festival, il cinema indipendente a Tricase

Salento International Film Festival, il cinema indipendente a Tricase

Salento International Film Festival
Evento
Salento International Film Festival
Località
Tricase (LE) - Palazzo Gallone
Data/periodo
dal 4 all'8 Set 2019
Ingresso
variabile

Il cinema indipendente torna protagonista nell’estate di Tricase.

La splendida location di Palazzo Gallone è pronta ad accogliere la 16ma edizione del Salento International Film Festival, la grande festa dedicata alle produzioni cinematografiche internazionali e nazionali che riscopre il ruolo del cinema come forma di comunicazione culturale e di legame tra i vari popoli.

Per la prima volta, la rassegna si svilupperà in sei giornate, dal 4 all’8 settembre, con una variegata programmazione di film, tra lungometraggi, corti e documentari, preservando l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti del settore e approfondire le nuove forme di produzione cinematografica. Il SIFF, negli anni, si è affermato come evento internazionale, in grado di portare numerosi film indipendenti nei più importanti Paesi del mondo, come Zurigo, Mosca, Hong Kong e San Pietroburgo.

In questa 16ma edizione, sarà una Giuria Popolare, composta da 60 membri (20 per ogni sezione: lungometraggi, cortometraggi e documentari) a valutare i film in gara e ad assegnare i premi. In modo particolare, saranno presentati 10 lungometraggi, 7 documentari, 11 cortometraggi e 8 Video Music provenienti da 14 paesi del mondo.

Focus Iran

Il cinema quale veicolo privilegiato per far conoscere la cultura e il popolo dell’Iran. Questo l’obiettivo con cui è nata la sezione del festival dedicata a questo Paese, dove la produzione cinematografica è particolarmente avanzata e apprezzata in tutto il mondo. Il SIFF offrirà, dunque, un’occasione per scoprire il volto reale di questo popolo, anche attraverso una mostra fotografica del fotografo iraniano Mohammad Reza Domiri Ganji, che sarà inaugurata il 3 Settembre a Palazzo Gallone alle ore 19:00.

I film internazionali in gara

Tra i film esteri in gara ci saranno “Montagne, il Sole & L’Amore”, commedia armena diretta da Micaele Phogosyan, che introdurrà il film e incontrerà il pubblico dopo la proiezione. Ancora, “He Went” dall’Iran, “Celeste” dall’Australia, “Allah è Grande” dal Pakistan, mentre a rappresentare l’Italia sarà “La Partita” diretto da Francesco Carnesecchi.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento