Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Salento International Film Festival, al via la 14esima edizione

Salento International Film Festival, al via la 14esima edizione

Salento International Film Festival
Evento
Salento International Film Festival
Località
Tricase (LE) - Palazzo Gallone
Data/periodo
dall'1 al 9 set 2017
Ingresso
a pagamento
Informazioni

Favorire e promuovere la diffusione del cinema indipendente, offrendo visibilità alle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, nella consapevolezza che l’arte del cinema sia il canale più efficace per la comunicazione culturale, capace di unire popoli e culture. Questo l’obiettivo che, da ormai quattordici anni, si prefigge il SIFF – Salento International Film Festival che nel tempo è diventato una realtà consolidata e affermata nello scenario dei festival cinematografici nazionali e internazionali.

L’edizione 2017, in programma dall’1 al 9 settembre, si svolgerà come da tradizione a Tricase, nella magnifica cornice di Palazzo Gallone e sarà, ancora una volta, un’occasione per incontrare tante opere internazionali tra film, documentari e corti e lungometraggi appartenenti alla categoria di cinema indipendente e libero. Nel giro di pochi anni, il SIFF è diventato un vero e proprio evento internazionale, in virtù del suo concetto di “Festival Itinerante”, cominciato  nel  2010  a  Londra  presso  il  Prince  Charles  Cinema (l’unico  cinema  indipendente  nel  centro  di  Londra).  Così ha preso piede in tutto il mondo il “SIFF World Tour”, presentando film indipendente in grandi città quali Zurigo,  Mosca,  San  Pietroburgo, Hong Kong, Santiago del Chile, Yerevan.

Intanto, sono stati resi noti i film selezionati per questa 14esima edizione, che vedrà protagonista Israele con ‘Beneath the Silence’ dei registi Erez Mizrahi e Sahar Shavit. Tra i film più attesi in anteprima italiana ci sarà ‘Cold Breath’ di Abbas Raziji, pellicola iraniana di grande successo internazionale, oltre al colombiano ‘Sargent Matacho’ di William Gonzales e ‘Saawan’ del regista pakistano Farhan Alam. Tra i film italiani ci sarà ‘Sweet democracy’, l’ultimo progetto cinematografico a cui ha preso parte il drammaturgo premio Nobel Dario Fo, diretto dal regista Michele Diomà.
«Considero la Puglia – ha detto Diomà in conferenza stampa di presentazione del festival – una delle regioni più lungimiranti nel saper promuovere la produzione e la diffusione del cinema indipendente».

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia