Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
La capitale della movida salentina si prepara ad ospitare il Festival dell’Aforisma “Salento in Sintesi“, per la prima volta nel Sud Italia.
Promosso da Mad.me Production e Mellor’s Visual Agency, in collaborazione con AIPLA – Associazione Italiana per l’Aforisma (Torino) che da anni organizza il premio internazionale “Torino in Sintesi”, e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, di Confindustria Lecce e della Provincia di Lecce, l’evento, in programma sabato 15 settembre, coinvolgerà università, scuole, associazioni per favorire la cultura dell’aforisma sul territorio.
Contenuto
Molte saranno le personalità di rilievo che si avvicenderanno nelle giornate del festival, a partire da Antonio Catronuovo, saggista, traduttore, esperto di aforistica, e autore di varie raccolte di aforismi, tra cui Tutto il mondo è palese (Mobydick). Fabrizio Caramagna, uno degli “aforisti” italiani più citati in rete, noto per i suoi “poesismi”, frammenti che trasgrediscono sia il genere dell’aforisma che quello della poesia. Paolo Bianchi, poeta e aforista, famoso per esser stato nel 2013 il più giovane tra i 22 autori inclusi nell’antologia pubblicata negli Stati Uniti The New Italian Aphorists. Il vignettista Beppe Beppetti (Lele Corvi) con all’attivo numerose collaborazioni con L’Eco di Bergamo, il Cittadino di Lodi, Agenda Comix, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Avvenire. Walter Ego, genio indiscusso, autore di invenzioni verbali, nonsense, immagini capovolte, battute.
In rappresentanza del mondo femminile, Titti Mercuri, Imprenditrice e collaboratrice del conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi, ne progetto benefico per l’Ospedale Casilino di Roma, e Beppe Beppetti, disegnatore e vignettista, che ha creato per il lei il fumetto della Pazza.
Biblioteca Comunale
Chiostro dei Domenicani