Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » “Salento in Sintesi”, a Gallipoli il Festival dell’Aforisma con ospiti illustri

“Salento in Sintesi”, a Gallipoli il Festival dell’Aforisma con ospiti illustri

Salento in Sintesi - Festival dell'aforisma
Evento
Salento in Sintesi - Festival dell'aforisma
Località
Gallipoli (LE) - Biblioteca comunale, Chiostro dei Domenicani
Data/periodo
15 set 2018
Orario
ore 10:30
Ingresso
gratuito

La capitale della movida salentina si prepara ad ospitare il Festival dell’AforismaSalento in Sintesi“, per la prima volta nel Sud Italia.

Promosso da Mad.me Production e Mellor’s Visual Agency, in collaborazione con AIPLA – Associazione Italiana per l’Aforisma (Torino) che da anni organizza il premio internazionale “Torino in Sintesi”, e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, di Confindustria Lecce e della Provincia di Lecce, l’evento, in programma sabato 15 settembre, coinvolgerà università, scuole, associazioni per favorire la cultura dell’aforisma sul territorio.

Numerosi ospiti

Molte saranno le personalità di rilievo che si avvicenderanno nelle giornate del festival, a partire da Antonio Catronuovo, saggista, traduttore, esperto di aforistica, e autore di varie raccolte di aforismi, tra cui Tutto il mondo è palese (Mobydick). Fabrizio Caramagna, uno degli “aforisti” italiani più citati in rete, noto per i suoi “poesismi”, frammenti che trasgrediscono sia il genere dell’aforisma che quello della poesia. Paolo Bianchi, poeta e aforista, famoso per esser stato nel 2013 il più giovane tra i 22 autori inclusi nell’antologia pubblicata negli Stati Uniti The New Italian Aphorists. Il vignettista Beppe Beppetti (Lele Corvi) con all’attivo numerose collaborazioni con L’Eco di Bergamo, il Cittadino di Lodi, Agenda Comix, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Avvenire. Walter Ego, genio indiscusso, autore di invenzioni verbali, nonsense, immagini capovolte, battute.
In rappresentanza del mondo femminile, Titti Mercuri, Imprenditrice e collaboratrice del conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi, ne progetto benefico per l’Ospedale Casilino di Roma, e Beppe Beppetti, disegnatore e vignettista, che ha creato per il lei il fumetto della Pazza.

Programma

Biblioteca Comunale

  • Ore 10.30 Saluti del Sindaco
  • Ore 11.00 “Aforismetti”: aforismi a fumetti
    Seminario a cura di Walter Ego e Titti Mercuri con @sonopazzaio (Illustrazioni di Beppe Beppetti)

Chiostro dei Domenicani

  • Ore 19.00 Antonio Castronuovo dialoga con Paolo Bianchi, autore di Lampi e Titti Mercuri autrice de La vita insegna e io prendo disappunti
  • Ore 20.00 “Aforisticamente”: viaggio nel mondo degli aforismi con  Fabrizio Caramagna
    Partecipa Maria Claudia Minerva, Nuovo Quotidiano di Puglia

  • Ore 20.45 “Aforismi in scena”: spettacolo teatrale a cura della compagnia Poieofolà
    Commenti musicali di Valentina Grande Latin Jazz Trio

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia